Covid L’Aquila: tamponi molecolari anche nelle farmacie

Doctor in a protective suit taking a throat and nasal swab from a patient to test for possible coronavirus infection

La città dell’Aquila fa da apripista ad una nuova possibilità in tempi di Covid: per la prima volta i tamponi molecolari, attualmente eseguibili in ospedale e al Dante Labs, potranno essere fatti anche nelle farmacie comunali.

 

L’Afm, infatti, la municipalizzata comunale che gestisce le farmacie comunali diretta dall’amministratore Alessandra Santangelo ha sottoscritto un accordo con il laboratorio aquilano Dante Labs.

Oltre al test rapido antigenico, che fornisce il risultato in 15 minuti, sarà possibile effettuare nelle sei farmacie comunali dell’Aquila anche il tampone molecolare. Il protocollo di intesa tra Afm e Dante Labs, il più grande laboratorio in Italia per capacità di processamento di tamponi, 40 mila al giorno, è davvero innovativo e importante.

Grazie a questo accordo le farmacie comunali cittadine diventano un punto di prenotazione e d’accesso per le prestazioni di laboratorio con la comodità di un servizio più capillare e fruibile: ne è convinta l’amministratore di Afm Alessandra Santangelo.

“Mettendo a sistema l’accessibilità alle farmacie e la capacità analitica di un grande laboratorio si potrà garantire un servizio professionale ed efficiente nell’interesse dei cittadini in un momento in cui i casi aumentano e spesso si creano intasamenti per l’esecuzione dei tamponi. La raccolta dei campioni, cioè l’esecuzione dei tamponi, avverrà nelle farmacie comunali dove poi Dante Labs li ritirerà nel pomeriggio tramite un operatore per processarli e fornire il risultato”.