La variante Covid dominante in regione resta la Omicron 5, ma ora il mondo scientifico attende l’arrivo della Centaurus. Che però, dicono gli esperti dell’Istituto zooprofilattico di Teramo, è una ulteriore sottovariante della Omicron e quindi non differisce molto dalle altre varianti Omicron
Al momento, nonostante la crescita della circolazione delle nuove varianti, la Omicron 5 resta dominante sul territorio regionale. Sul fronte dell’individuazione di nuove varianti continua il lavoro in prima linea portato avanti dall’Istituto zooprofilattico di Teramo. La variante Centaurus è stata individuata per la prima volta in India dove comunque non ha causato alcuna ondata di ospedalizzazione come è avvenuto in passato con la Delta. Centaurus è una delle ultime varianti di Sars-Cov-2 emerse nel panorama mondiale, che la comunità scientifica sta seguendo con interesse, perché potrebbe diventare dominante sulle altre a oggi circolanti.
Secondo gli epidemiologi, a distanza di poco più di un mese dal ritorno a scuola senza l’obbligo di utilizzare la mascherina la situazione dei contagi nella nostra regione rispecchia l’andamento epidemiologico generale, condizione sicuramente migliore rispetto al passato, questo grazie alla campagna vaccinale. Ma il mondo della scuola, come annunciato dalla dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico di Teramo Gabriella Liberatore, è pronto anche ad affrontare eventuali criticità.