Didattica a distanza a Pescara per le scuole dell’infanzia, pubbliche o private, fino al 31 marzo. Ordinanza appena firmata e resa nota dal sindaco di Masci.
A Pescara didattica a distanza fino al 31 marzo per le scuole dell’infanzia, pubbliche o private. Così alcuni passaggi dell’ordinanza firmata dal sindaco.
“Considerato che il costante incremento dei casi di positività al Covid-19, registrato a partire dal mese di febbraio 2021 e che prosegue anche nel mese di marzo nella Città di Pescara desta particolare preoccupazione per l’elevata percentuale di casi riconducibili alla così detta ‘variante inglese’, che manifesta un aumento considerevole della trasmissibilità per tutte le fasce di età; Tenuto conto delle risultanze della riunione tenutasi il 19/03/2021 (prot. 47566/2021) tra Prefettura UTG di Pescara, Sindaci dei Comuni di Pescara, Montesilvano, Spoltore e Città sant’Angelo, Questore di Pescara, Comandante Prov.le Carabinieri Pescara, Comandante Prov.le Guardia di Finanza di Pescara, Pag. 3/ 5 Ufficio Scolastico Territoriale di Pescara, Direzione Generale ASL Pescara, concernente l’andamento della situazione epidemiologica nella provincia di Pescara e il sovraccarico dei servizi ospedalieri del presidio “Spirito Santo di Pescara”; Evidenziato che, a causa della persisterete pressione sull’ospedale Spirito Santo di Pescara, i dirigenti medici della Asl di Pescara hanno espressamente richiesto la sospensione dell’attività didattica in presenza anche nelle scuole dell’infanzia dei comuni dei Pescara, Montesilvano, Spoltore e Città Sant’Angelo”.
“Visto il Monitoraggio settimanale Covid-19, report 8 – 14 marzo 2021, pubblicato in data 19 marzo 2021 dal Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, nel quale si evidenzia un peggioramento nel livello generale del rischio epidemico in Italia rispetto al precedente periodo di osservazione (1 – 7 marzo 2021); Preso atto dei dati epidemiologici aggiornati al 19 marzo 2021 diffusi dalla Regione Abruzzo – Assessorato Regionale alla Sanità, che registrano un incremento settimanale di 567 nuovi positivi in Provincia di Pescara, per un totale complessivo nella provincia di 16.453 positivi; Preso atto, inoltre, che nel periodo 13 – 19 marzo 2021 la ASL di Pescara ha notificato all’Ente n. 301 nuovi casi di positività al Covid-19 e n. 12 decessi di soggetti positivi al virus residenti e/o domiciliati
nel Comune di Pescara; Rilevato che l’analisi dei dati notificati dalla ASL di Pescara all’Ente rappresenta una costante crescita del numero dei positivi e, in particolare, evidenzia nella fascia anagrafica 0-19 una percentuale di contagio pari a 11,63 % e nella fascia anagrafica 3-6 anni una percentuale di contagio pari a 2,99%; Tenuto in considerazione che, alla data del 15 luglio 2020, i casi pediatrici di Covid-19 in Italia, fascia anagrafica 0-19 anni, erano pari all’1,8% del totale, con un’età media di 11 anni, come emergente dallo studio pubblicato sulla rivista scientifica Pediatrics, intitolato “COVID-19 Disease Severity Risk Factors for Pediatric Patients in Italy” a cura del Reparto di Epidemiologia, Biostatistica e Modelli matematici, del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, con la partecipazione del Ministero della Salute e dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, reso pubblico dai servizi informativi dell’Istituto Superiore di Sanità”.
https://www.rete8.it/cronaca/covid-consiglio-stato-ok-alle-scuole-chiuse-in-abruzzo/