Individuata la rottura su un tratto di rete che nei giorni scorsi ha creato l’abbassamento della pressione idrica in alcune zone di San Giovanni Teatino, uomini e mezzi dell’Aca sono attualmente al lavoro per riparare il guasto.
Dopo ore di ricerca, andate avanti anche nella giornata di ieri, la rottura è stata infine scoperta lungo la strada che costeggia il tracciato ferroviario nella zona del cimitero di Sambuceto, nell’area conosciuta come la “zona dei laghi”. È qui che si sta intervenendo per riparare la conduttura a servizio della rete principale, come chiarisce il sindaco di San Giovanni Teatino, Luciano Marinucci.
«L’emergenza idrica è generale e colpisce non solo il nostro comune, ma tutto il comprensorio. Molto dovrà cambiare nelle abitudini personali di gestione dell’acqua potabile e sicuramente si dovrà incrementare l’uso delle autoclavi per limitare i disagi. Tanto però dipenderà soprattutto dagli interventi che la Regione programmerà per sistemare le reti colabrodo: per questo un’opportunità saranno le risorse del Pnrr.»