“Pseudoscienza patrocinata dalla Regione Abruzzo”: l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti bolla il convegno su paranormale e aldilà
Critiche da parte dell’Uaar al patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale al convegno “La vita oltre la vita, conoscere l’aldilà per capire la vita”. La dodicesima edizione è in programma dal 25 al 27 ottobre a Montesilvano e Pescara.
«L’Uaar esprime la propria profonda preoccupazione e critica nei confronti della decisione della Presidenza del Consiglio Regionale dell’Abruzzo di concedere il patrocinio ad un convegno che tratterà il tema della “vita dopo la morte” con un approccio pseudoscientifico».
Tra i relatori figurano medium, sensitivi, giornalisti new age, ricercatori spirituali con il “dono delle percezioni extrasensoriali” o “interessati alla medicina vibrazionale”: tutti promuovono idee e pratiche non supportate dalla comunità scientifica.
In alcuni curricula dei conferenzieri si legge: “… è in contatto sin da bambina con il mondo dell’invisibile, dei defunti e degli angeli”, oppure “… è stato soggetto a esperienze fuori dal corpo spontanee”, o ancora “ha il dono delle percezioni extrasensoriali” e “ricercatore spirituale. Attraverso la fotografia, rileva Globi di Luce, invisibili ai nostri occhi. Dentro queste sfere e membrane luminose, a volte è possibile vedere i volti degli scomparsi dalla nostra Dimensione”.
«Come associazione impegnata nella promozione della laicità dello Stato, della razionalità e del pensiero critico – afferma Sergio Cosentino, referente Uaar della provincia di Pescara – riteniamo inappropriato e fuorviante che un’istituzione pubblica supporti e legittimi iniziative che non rispettano i criteri del rigore scientifico.
La decisione dell’organo abruzzese rappresenta un passo indietro nella lotta in favore della diffusione della conoscenza basata su evidenze scientifiche, e rischia di confondere l’opinione pubblica, alimentando credenze pseudoscientifiche».
Concludendo con ironia, Fabrizio Facchini, referente per la provincia dell’Aquila, aggiunge:
«Forse la Presidenza del Consiglio Regionale potrebbe anche considerare di estendere il patrocinio a conferenze sugli unicorni o sul potere terapeutico delle piramidi energetiche. Sarebbe perfettamente in linea con il sostegno alla “crescita culturale e scientifica” della società».