Si è spento a 74 anni Roberto Donatelli, storico commerciante di Avezzano, già presidente regionale e provinciale di Confcommercio
Roberto Donatelli è stato leader, per oltre due decenni, della Confcommercio provinciale e regionale. Una settimana fa aveva rassegnato le dimissioni dalla sua storica carica, per motivi di salute
Dal 1999 è stato Presidente dell’As.Com. Confcommercio Circondariale della Marsica e, a partire dal 2000, Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia della Provincia dell’Aquila. Nel 2015 ha assunto la presidenza di Confcommercio Abruzzo. Nel 2003 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Tanti i messaggi di cordoglio.
Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale Massimo Verrecchia afferma: “La città di Avezzano perde non soltanto uno dei suoi figli migliori ma un uomo che è stato per decenni e fino all’ultimo respiro il prezioso riferimento di una categoria importante, qual è quella dei commercianti. Roberto Donatelli non era un presidente qualunque. Incarnava il suo ruolo di alfiere del commercio cittadino e regionale con competenza, incisività e garbo d’altri tempi. Con il suo impegno ha dato un contributo molto importante alla difesa e alla crescita delle imprese commerciali ma ha svolto anche una costante azione di impulso affinché le stesse svolgessero un ruolo sempre più attivo nel tessuto sociale e culturale della città. La sua disponibilità e la sua autorevolezza sono servite ad affermare come priorità le necessità, le problematiche e le opportunità che il commercio è chiamato ad affrontare nella vita quotidiana del territorio. Mancherà a tutti ma siamo certi che il suo esempio sarà di insegnamento per tante generazioni di commercianti. Alla famiglia, così duramente colpita, rivolgo il cordoglio dell’intero gruppo consiliare”.
Il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio lo ricorda così: “Addio Roberto, amico vero e grande avezzanese. Oggi la nostra città piange la perdita di un uomo che ha segnato profondamente il mondo del commercio e della rappresentanza imprenditoriale, non solo ad Avezzano, ma in tutta la Marsica e l’Abruzzo. Roberto Donatelli, storico commerciante, titolare insieme al fratello Domenico della rinomata pellicceria in via Corradini, ci lascia all’età di 74 anni”.
La Confesercenti Abruzzo, nella persona del presidente Daniele Erasmi e del direttore Lido Legnini, e la Confesercenti territoriale marsicana, con il presidente Filiberto Figliolini e il coordinatore Carlo Rossi, in una nota, ricordano “con profonda stima ed affetto lo storico Presidente di Confcommercio Roberto Donatelli. Anni di lunga e proficua collaborazione, in diversi ambiti istituzionali, sempre con l’obiettivo di stare accanto e sostenere le imprese abruzzesi ed aquilane. Ci lascia un uomo saggio e mite, con il quale è stato sempre facile andare d’accordo. Un abbraccio ai suoi familiari e la nostra vicinanza a tutto il gruppo dirigente di Confcommercio Abruzzo”.
La presidente della Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia Antonella Ballone scrive “Esprimo le più sentite condoglianze, sia a titolo personale che da parte della Giunta e del Consiglio camerale, alla famiglia Donatelli per la scomparsa del caro Roberto. Ci uniamo commossi alla perdita dello storico presidente di Confcommercio, una persona elegante e sempre attenta alle esigenze degli associati, che ringraziamo anche per il ruolo svolto nella Camera di commercio. La costituzione della nuova Camera Gran Sasso nel 2020 è stata fatta anche grazie al suo contributo ed ha garantito sempre il suo supporto fattivo sia personale che associativo”.