Alcune centinaia di persone hanno partecipato in piazza Salotto a Pescara alla manifestazione per dire no alla chiusura del canile di via Raiale
L’iniziativa è stata promossa dal Movimento 5 stelle e dalla sezione pescarese della Lega nazionale per la difesa del cane e ha visto la presenza di associazioni ambientaliste ed animaliste, esponenti politici e cittadini. Gli organizzatori hanno illustrato i risultati della raccolta fondi per i lavori di manutenzione straordinaria del canile di via Raiale: oltre 17mila euro, frutto di 582 donazioni.
Il canile è gestito dalla Lega del Cane Pescara e dovrà chiudere entro il 31 dicembre 2023. Lo ha deciso la Asl più di un anno fa quando ha inviato una diffida e lo scorso mese di agosto ha svolto nuovi sopralluoghi.
Il Comune ha disposto il trasferimento degli oltre 30 ospiti nel canile ‘La Rupe’ di Civitella Casanova, a circa 35 km da Pescara, prevedendo l’erogazione di un contributo economico a chi deciderà di adottare i cani.
I partiti di opposizione e le associazioni ripetono da tempo e hanno ribadito anche oggi in piazza che con soli 15mila euro si potrebbero svolgere i lavori di adeguamento che consentirebbero di richiedere l’autorizzazione sanitaria alla Asl per poter proseguire le attività nella struttura di via Raiale.