Premi Flaiano e lavori al d’Annunzio: la querelle continua

I Premi internazionali “Ennio Flaiano” non sono a rischio. Gli interventi di riqualificazione al teatro d’Annunzio di Pescara proseguono ma non interferiscono con gli eventi in corso

Le rassicurazioni arrivano dal sindaco Carlo Masci all’indomani della conferenza stampa della presidente dei Premi Carla Tiboni preoccupata dopo il sopralluogo effettuato, ieri mattina, quando ha scoperto che erano in corso lavori di impermeabilizzazione sui gradoni del teatro all’aperto intitolato al Vate e sui quali non era stata informata, nonostante il contratto firmato con l’Ente Manifestazioni Pescaresi per poter utilizzare l’area.

Si è temuto che potessero saltare sia le proiezioni del Flaiano Film Festival che la serata conclusiva della 50esima edizione dei Premi che portano il nome dello scrittore e sceneggiatore pescarese. Questa mattina il primo cittadino ha incontrato i giornalisti insieme agli assessori alla Cultura Maria Rita Carota, al Turismo e Grandi Eventi Alfredo Cremonese e al presidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi Valter Meale.

Il sindaco ha spiegato che i lavori, già partiti a maggio, sono stati interrotti a causa del maltempo ma ora devono proseguire ed essere ultimati entro fine settembre.

Sulla mancata comunicazione dell’inizio dei lavori e sui materiali utilizzati è botta e risposta tra il Masci e Tiboni che attende risposte. La presidente ricorda di aver sottoscritto un contratto con l’Ente Manifestazioni Pescaresi che avrebbe dovuto informarla sull’avvio degli interventi di riqualificazione del teatro e anche sui materiali usati, a garanzia del pubblico.

Tiboni afferma che “Sarà la caligine o forse la malafede di chi sa di avere torto, ma le parole pronunciate oggi dal Sindaco Masci in conferenza stampa, fanno riflettere ancora una volta sull’acredine che il primo cittadino nutre nei confronti dei Premi e di chi li rappresenta. Il sindaco ama citare d’Annunzio, con scarso risultato, perche Primo Vere ha un’altra storia. I Premi Flaiano non hanno necessità di pubblicità spicciola, quella la lasciamo ai festival nati da poco in città e che sono già un insuccesso clamoroso. Quanto al finanziamento di 42.000,00 euro netti, il Sindaco veda meglio cosa ha fatto la Regione che ha emendato la legge regionale sulla cultura per aiutare la 50a edizione dei Premi Flaiano, aumentando i contributi. Impari da loro a sostenere la cultura. Per quanto attiene le dichiarazione del presidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi dott. Walter Meale, ho dato mandato al mio legale di procedere con una denuncia per diffamazione, avendo Meale affermato – ovviamente senza fornire alcuna prova- che “La Tiboni sapeva dei lavori al teatro D’Annunzio”. E qui va aggiunto che da due anni l’Associazione culturale Flaiano ha fatto domanda di divenire socio dell’EMP, ma Meale non solo non risponde, ma non avrebbe portato in CdA nemmeno la richiesta, mentre permane nella compagine sociale l’Associazione Amici dell’Ente, socio moroso”.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8:

Gigliola Edmondo: