A Città Sant’Angelo torna “Dall’Etna al Gran Sasso”: le novità dell’edizione 2024

A Città Sant’Angelo torna “Dall’Etna al Gran Sasso”: ecco tutte le novità dell’edizione 2024, tra “magie” enogastronomiche, tradizione e musica. Appuntamento dal 20 al 28 luglio

Poco più di un mese, e l’edizione 2024 di “Dall’Etna al Gran Sasso” potrà cominciare il suo cammino. Appuntamento dal 20 al 28 luglio. Intanto la manifestazione sta già scaldando i motori con il conto alla rovescia. Confermato il patrocinio del Comune di Città Sant’Angelo, della presidenza del consiglio regionale, della Provincia di Pescara, della Fondazione PescarAbruzzo, dell’Aic (Associazione Italiana Celiachia) e dell’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese. Diverse le sorprese, a cominciare dalle novità gastronomiche. Quest’anno, infatti, torneranno i menù gluten free, che includeranno delizie come arancini, cannoli, pizza, calzoni, primi piatti a base di pesce, secondi piatti sempre con il pesce protagonista, patate fritte, dolci secchi e molto altro.

Inoltre il gemellaggio culinario tra Sicilia e Abruzzo regalerà nuove creazioni gastronomiche, tra cui Cipollina Pipindune e Ove, bocconotti al pistacchio e, attesissimo, l’Arancino Abruzzese di nonna Pina con riso allo zafferano e cuore di ragù di pecora alla callara. Verranno inoltre proposti i primi piatti della tradizione siciliana e abruzzese, pesce fritto, arrosticini, panini con la salsiccia, cannoli, brioche e granite. Tra le nuove proposte culinarie spiccano le Scrippelle normali e farcite, e il Calzone fritto “la siciliana”.

La tradizionale sfilata dei carretti siciliani sarà arricchita da cortei di cori folkloristici e si terrà non solo sabato 20 luglio alle 19.30 ma, anche, domenica 21. Inoltre, sotto la scalinata di Sant’Agostino, si manterrà l’appuntamento canoro con le migliori cover della musica italiana, da Lucio Battisti a Ivan Graziani, da Rino Gaetano a Fabrizio De André. Immancabili, poi, la musica rock e il revival anni ’70-’80. Saranno infine presenti street band, cori folkloristici e gruppi folk abruzzesi e siciliani. L’arredo delle luminarie verrà ulteriormente potenziato per rendere l’atmosfera ancora più magica, mentre gli artigiani migliori d’Abruzzo esporranno le loro opere grazie all’Ente Mostra dell’Artigianato con esibizioni serali di fabbri e ceramisti.

“Un grazie speciale – si legge in una nota – a chi rende possibile, da anni, questa manifestazione e un invito ad altri nuovi sponsor che vorranno far parte della nostra grande famiglia e agli storici sostenitori di tornare ad essere protagonisti di questa bella realtà che si chiama ‘Dall’Etna al Gran Sasso’. Insomma, un appuntamento da onorare numerosi, per celebrare questa edizione ricca di sapori, tradizioni e spettacoli indimenticabili”.