Al Marina di Pescara dal 5 al 7 luglio torna Mediterranea

Mediterranea: tante novità sul piatto. Influencer, testimonial d’eccezione, corsi di formazione, social contest e premi. Tutto condito da un ingrediente comune: “La qualità”

C’è Davide Nanni che gli arrosticini li fa in alta montagna rimediando stecchini dal bosco. E poi Rucolaaa che organizza sessioni con gli scarti alimentari anche dedicati ai bambini. Tutto condito con il tocco magico di Francesca Caldarelli che ha fatto della sua visione del food abruzzese e delle tradizioni del territorio il biglietto da visita per entrare nel mondo dei party a Milano dove 6 super ricercata. Sono loro, insieme a Dolceflo, Non seguo la ricetta, Italyfoodpornabruzzo, Alessandro Di Tizio, Mamma e figlia abruzzesi, Justgio e Chef in camicia ed il Mondo attraverso (tutti nomi dei loro profili social) i protagonisti della trentottesima edizione di Mediterranea, che si ter( al Porto turistico Marina di Pescara dal 5 al 7 luglio 2024, dalle 18:30 a mezzanotte, con ingresso libero. Una delle fiere pi0 longeve d’Abruzzo indossa una nuova veste per guardare con fiducia al futuro senza perdere il suo legame con il passato. Ingrediente costante la qualità dei produttori abruzzesi presenti in fiera che trovano in Mediterranea la sicurezza di una esposizione che non lascia spazio alla superficialità.

“Mediterranea e molto più di una semplice fiera – commenta Gennaro Strever, presidente della Camera di commercio Chieti Pescara – E’ una vetrina che, anno dopo anno, mette in luce l’eccezionale patrimonio di biodiversità agroalimentare dell’Abruzzo, un patrimonio che si sviluppa in aree spesso remote ma di ineguagliabile bellezza”. Oltre ad una ricca area espositiva in cui scoprire la varietà  enogastronomica abruzzese, ci sarà una area street food accompagnata da ben quattro aree per vino e birra in collaborazione con Cerasuolo d’Abruzzo, Enoteca regionale d’Abruzzo, Consorzio tutela vini e Fermenti d’ Abruzzo, il festival delle birre artigianali abruzzesi promosso dalla Camera di commercio Chieti Pescara. Ma a soddisfare mente e palato, si avvicenderanno talk, dibattiti, show cooking e corsi, in uno spazio appositamente dedicato, tenuto do Slow food Abruzzo e Gal abruzzesi. Altra novità coinvolgente di questa edizione è il social contest “Core a core, la mia anima abruzzese: in cui gli abruzzesi doc e non solo sono chiamati a girare un proprio video per raccontare cosa significa per loro essere abruzzesi. I più votati, con like e pareri di una apposita giuria, saranno premiati con tre corsi di cucina messi a disposizione di Red, l’academy di cucina abruzzese in cui insegnano tra i migliori chef del territorio.

Tosca Chersich, dirigente area Promozione della Camera di commercio Chieti Pescara: “La scelta di coinvolgere dei volti noti dei social network risponde alla volontà di conquistare nuovi target e promuovere i temi della biodiversità e sostenibilità agroalimentare a un pubblico sempre pio attento e consapevole. Crediamo fermamente che la comunicazione digitale possa amplificare il nostro messaggio e raggiungere un pubblico più ampio e diversificato, valorizzando ulteriormente le nostre eccellenze”.

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Fabio Lussoso: