All’Aurum sabato 6 luglio, a partire dalle ore 20, si terrà il concerto finale del Campus Orchestrale “Città di Pescara”. L’ingresso sarà libero. Ecco tutti i dettagli
Divertimento, amicizia e, soprattutto, tanta musica da fare insieme in orchestra. Questi i punti forti del 2º Campus Orchestrale “Città di Pescara”, ideato e organizzato dall’Associazione ETS/APS LIVE di Pescara, presieduta da Mario Pace, con la direzione artistica di Francesca De Luca e la direzione organizzativa di Donata De Rogatis. Dal 1º al 6 luglio, nel plesso dell’Istituto Comprensivo Pescara 2 in via Cirulli, oltre 150 giovani musicisti, dai 6 ai 15 anni, studenti di vari strumenti, hanno studiato e provato un repertorio accattivante ma complesso, considerata la giovanissima età degli interpreti, coordinati da vari docenti provenienti principalmente dalle scuole a indirizzo musicale delle province di Pescara e Chieti.
Un repertorio che proporranno in concerto dalle ore 20 di sabato 6 luglio nel piazzale Michelucci dell’Aurum di Pescara. Sul palco si avvicenderanno un’ensemble di chitarre diretto da Vincenzo Tano, un coro di voci bianche diretto da Giusy Tatone, una Junior Orchestra per bimbi dai 6 ai 10 anni diretta da Roberto Rupo, e infine l’Orchestra Giovanile “Città di Pescara” diretta da Rocco Masci. I brani proposti sono stati appositamente arrangiati per organico orchestrale scolastico da Claudio Di Bucchianico e Roberto Desiderio. L’ingresso al concerto finale sarà libero.
«Il campus, alla sua seconda edizione dopo il clamoroso successo dell’anno scorso, è una bellissima occasione per coinvolgere bimbi e ragazzi di tutte le età, anche con poche competenze musicali», afferma la direttrice artistica Francesca De Luca. «Per molti di loro è la prima esperienza concreta in orchestra, un’opportunità di confrontarsi e socializzare con gli altri allievi, e soprattutto di divertirsi un mondo nel fare musica insieme! Il numero degli iscritti è in crescita quasi esponenziale e la compagine orchestrale giovanile mira a diventare negli anni un punto di riferimento importante di formazione musicale delle giovani generazioni del territorio, anche grazie al sostegno dell’Avv. Salvatore Di Pino e del sindaco Carlo Masci, che hanno creduto fortemente nel progetto».