Cansano: Amarena e i suoi cuccioli felici in un murales su una casa privata

 Amarena e i suoi cuccioli di nuovo insieme, o almeno così nel murales realizzato nel centro storico di Cansano su una parete dell’abitazione di Aldo e Pietro Colantonio, committenti e finanziatori dell’iniziativa

Colpiti dalla vicenda di Amarena, l’orsa uccisa a colpi di fucile alcune settimane fa a San Benedetto dei Marsi, nonché da sempre sensibili ai temi riguardanti la tutela dell’ambiente e della fauna selvatica, i due fratelli hanno infatti deciso di renderle omaggio attraverso il linguaggio della street art. La progettazione e la realizzazione dell’opera è stata affidata all’artista Nicola Di Totto, in arte 2Neko, famoso street artist di Lanciano già attivo in numerosi altri contesti abruzzesi e non.

«È un invito alla riflessione attraverso un semplice messaggio in ricordo di Amarena, con un titolo in forma di domanda indiretta: “Se credi…”» commenta l’artista, che prosegue «come a dire: se credi di poter cambiare il mondo, come lo faresti? È quello che pensavo mentre dipingevo ed è quello che chiedo a tutti voi. È difficile, lo so, ma non impossibile».

In una nota l’amministrazione comunale di Cansano ha espresso, anche a nome della comunità, viva gratitudine nei confronti dell’artista e della famiglia Colantonio: «Ringraziamo vivamente la famiglia Colantonio per aver donato a Cansano, di propria iniziativa e con proprie risorse, questo splendido murale dedicato all’orsa Amarena e ai suoi cuccioli. L’opera ha valorizzato uno degli angoli più suggestivi di Cansano, definendo una nuova prospettiva per l’accesso al centro storico».

le immagini del murale, realizzato nei giorni scorsi e concluso ieri sera, stanno già spopolando sui social, raccogliendo apprezzamenti sia per l’esecuzione che per il soggetto scelto, mentre c’è già chi desidera raggiungere Cansano per vederlo dal vivo.

Barbara Orsini: