Un premio per Rocco Siffredi e scoppia la polemica a Ortona. In discussione non il legame ma la natura del riconoscimento. “Le polemiche? Senza, che mondo sarebbe…”, ha commentato Siffredi. Il sindaco Leo Castiglione ha difeso la scelta: “Questo premio nasce per proiettare la nostra città su un livello internazionale e sicuramente Rocco Tano rappresenta un personaggio conosciuto in una platea che va oltre i confini nazionali”. E non mancano altre prese di posizioni contro…
Anche il gruppo delle donne democratiche di Ortona prende posizione sul caso Siffredi e lo fa in questi termini: “Seppur sin da subito non abbiamo condiviso la scelta dell’amministrazione comunale di conferire il premio 28 dicembre a Rocco Tano in quanto contrasta con i principi basilari dell’essenza della Resistenza ortonese come la libertà, il rispetto e la valorizzazione dell’essere umano, oggi, dopo aver ascoltato le dichiarazioni rilasciate dal futuro premiato e dal sindaco del Comune di Ortona sentiamo la necessità di prendere le distanze ed invitare tutte le realtà del territorio ed i soggetti politici a fare lo stesso”.
“Questa vicenda sta portando la nostra città ad una eccessiva strumentalizzazione, e svilisce il lavoro quotidiano delle tante persone che hanno sempre favorito la crescita della nostra comunità. La politica dovrebbe avere il ruolo di sostenere e favorire questi operati anziché denigrarli con scelte che stanno oltretutto mettendo il nome di Ortona in ridicolo a livello nazionale ed oltre. Il nostro non è assolutamente un attacco all’uomo e concittadino Rocco Tano che si è affermato professionalmente a livello internazionale, ma facciamo fatica a comprendere quei valori di trasmissione culturale verso le nuove generazioni che dovrebbero essere alla base di un tale premio. Inoltre, ci sentiamo in dovere di prendere posizione al fianco di quanti in questo momento si trovano attaccati perché con responsabilità si sono posti dei quesiti su tale scelta. Poiché il sindaco parla di una decisione presa dalla sua maggioranza in maniera compatta, a questo punto ci farebbe piacere sentire le voci di consiglieri e assessori che hanno permesso una situazione del genere. Per ribadire: una scelta che ha prodotto conflittualità e disgregazione sociale anziché favorire unità e condivisione, quale opportunità che questo premio avrebbe potuto offrire alla città. E’ questo il ruolo che un’amministrazione deve avere nei confronti dei suoi elettori?”.
La polemica, come dicevamo, è esplosa in rete, in particolare sulle pagine social del Comune, tra commenti ironici legati alla professione di Siffredi e polemici per aver dato spazio alla notorietà e non al valore artistico. Un piccolo caso politico in città? La minoranza “Solo Ortona nella testa” che ha evidenziato tutte le criticità.
Il sindaco Leo Castiglione, anche al noto format radio La Zanzara, ha difeso il premio, l’idea e il nome scelto per la cerimonia 2022: “No, non tornerò indietro nella mia scelta”, ” sinceramente non ho mai visto un film dell’illustre concittadino nonostante i miei 61anni” e, per finire ” sbaglia chi parla in polemica del porno come di violenza”.
“Ci sarò con tutta la famiglia” fa sapere l’attore. La cerimonia di consegna, prevista il 28 dicembre, sarà presentata dal direttore di Rete8 Carmine Perantuono.