Dopo due anni di stop a causa del Covid-19, torna al teatro Marrucino di Chieti “Amami Teatro – in scena e fuori scena, giorno e notte”. Organizzato dalla Deputazione teatrale, in collaborazione con il Fai-Delegazione di Chieti e il Cna Regione Abruzzo, dal 13 al 18 dicembre musica dal vivo, teatro, yoga, danza, burlesque, proiezioni cinematografiche, lezioni universitarie, seminari, visite guidate, sessioni di trucco scenico e tanto altro
Tutte le mattine persino yoga in palcoscenico dalle 8 alle 9 a AmamiTeatro ! “Si tratta di un evento unico in Italia e forse anche all’estero – sottolinea il direttore artistico M° Giuliano Mazzoccante- cinque giorni ininterrotti di spettacolo dal vivo, con artisti straordinari provenienti da ogni regione, docenti universitari, tecnici e maestranze, studenti e volontari che doneranno gratuitamente agli spettatori la possibilità di assistere a performances, lezioni ed eventi di altissima qualità”.
Diversi gli eventi che si susseguiranno nel corso delle giornate. Le mattinate dal mercoledì al sabato saranno dedicate agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori che, con turni prestabiliti su prenotazione, accompagnati dagli apprendisti ciceroni del Fai, potranno visitare tutti gli ambienti del teatro, anche quelli solitamente inaccessibili al pubblico come il golfo mistico o il sottopalco. Sarà inoltre permanente la mostra di strumenti musicali a cura del Cna Regione Abruzzo.
Sul palcoscenico si alterneranno spettacoli di ogni genere: dalla musica classica dei Solisti Aquilani fino al rock psichedelico degli Humani Trip, al burlesque con le performers Giulia di Quilio, Crazy Cat, Elle Blackgold, Miss Nora Sinn e Miss Spicy Ginger. Grande rilevanza è data anche ai temi sociali, con la presenza della testimonianza di Simona Nedda e Claudio Bottan, e del musicista Federico Santangelo. Infine, l’attore Federico Perrotta porterà sul palcoscenico dodici ragazzi in carrozzina durante il suo spettacolo. Da non perdere l’appuntamento con i Terza Corsia e il loro omaggio a Lucio Battisti, e quelli con gli allievi della scuola di recitazione del teatro Marrucino.
Durante tutte le giornate, un’area sarà destinata al trucco e alla vestizione in costumi di scena. Il pubblico, gratuitamente, grazie alla preziosa collaborazione degli alunni ed alla direzione della Scuola di formazione Sem di Pescara potrà accomodarsi e “diventare” personaggio, tra colori e fantasia, sotto le mani sapienti di giovani professionisti.
Tornerà inoltre anche la Silent Disco: la storia della musica, tra laser e luci, nella bellezza del patrimonio del Marrucino e nuovi ritmi, in una dissacrazione formativa espressa in tre piste musicali a scelta dello spettatore. Grande attesa anche per il concerto delle Divas, star internazionali note per le loro interpretazioni contemporanee dei più noti brani del repertorio classico.
Inoltre, grazie alla collaborazione con l’università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara, gli spettatori avranno la possibilità di assistere, anche fino a tarda notte, a lezioni aperte tenute da docenti dell’ateneo sulla storia del teatro, il cinema e la letteratura.