Il 5 marzo nasceva Ennio Flaiano, una ricorrenza che l’Associazione Flaiano ricorda sempre con rinnovato affetto ed interesse. Quest’anno per celebrare l’anniversario svelato il primo dei Premi Flaiano che verrà conferito nell’ambito della 51 edizione
Il Premio Flaiano Speciale per la cultura va alla Prof.ssa Lucilla Sergiacomo “per avere contribuito, in modo costante e continuativo allo studio ed alla diffusione dell’opera di Ennio Flaiano, attraverso convegni, pubblicazioni di libri ed articoli su quotidiani e riviste, e per avere collaborato fattivamente per molti anni con l’Associazione culturale Ennio Flaiano ed i Premi Internazionali Ennio Flaiano, lavorando alla realizzazione dei tanti eventi e manifestazioni che portano il nome di Ennio Flaiano”. Questa la motivazione.
“L’attività di studiosa della Prof.ssa Sergiacomo, docente di Italiano e Lingue Classiche, è stata determinante per lo studio dell’opera di Flaiano, perchè avviata in tempi quasi remoti ed in cui Flaiano avviata in tempi quasi remoti ed in cui Flaiano era ancora tutto da scoprire per la grande produzione in cui si distinse. La scommessa della Prof.ssa Sergiacomo, insieme a quella di molti altri studiosi, è stata vinta perchè ha consentito di portare alla luce la straordinaria opera di Flaiano che oggi è indiscutibilmente riconosciuto come uno dei più grandi intellettuali del novecento”. Queste le parole di Carla Tiboni Presidente Premi Internazionali Flaiano.