Sabato denso di impegni elettorali per i tre candidati sindaco al Comune di Pescara
Temi legati al verde urbano e all’ambiente per il sindaco uscente Carlo Masci che nei pressi dell’Aurum ha illustrato l’acquisizione dell’ex galoppatoio. Mentre il candidato sindaco del Centrosinistra Carlo Costantini ha scelto il tema della mobilità urbana presentando, ai numerosi cittadini intervenuti lungo la strada parco, il progetto di una metropolitana di superficie ed infine il vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari, candidato sindaco civico, ha lanciato un nuovo monito per la situazione di disagio di numerosi quartieri di Pescara.
In particolare Carlo Masci ha sottolineato che il comune di Pescara ha acquisito il terreno dell’ex galoppatoio, un’area di 15mila ettari che sarà destinata all’ampliamento della Pineta dannunziana. Masci ha ricordato che anche grazie all’aumento del verde in città si può contrastare il cambiamento climatico. Dopo aver completato le procedure di esproprio dell’area dell’ex galoppatoio che si trova all’interno della Pineta dannunziana, ha sottolineato il sindaco, si aggiunge un altro importante tassello all’ampliamento della pineta. Un progetto importante che passa anche attraverso l’abbattimento del cosiddetto “svincolo a trombetta” della circonvallazione e la chiusura parziale di via della Bonifica. Il progetto prevede inoltre la riqualificazione di via Pantini che andrà a completare l’ultimo tratto della cosiddetta Strada pendolo.
Ha affrontato i temi legati alla mobilità urbana il candidato sindaco del centrosinistra Carlo Costantini che stamani lungo la strada parco all’altezza dell’incrocio con via Cavour ha incontrato numerosi cittadini per illustrare il progetto di una Metropolitana di Superfice a servizio di Nuova Pescara. Un nuovo sistema della mobilità dell’area metropolitana che superi il progetto ormai vecchio, antieconomico della filovia lungo la strada parco. “Abbiamo raccolto tutte le informazioni tecniche, ha affermato Costantini, per presentare un piano realizzabile con tempi e costi certi. Non è più tollerabile che si insista sulla filovia solo perchè fino ad oggi sono stati investiti 30 milioni di euro, E’ un’opera antieconomica e non rispondente alle necessità di una mobilità moderna ha affermato ancora Costantini”.
Mentre il vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari, candidato sindaco civico prosegue la sua azione di ascolto. Cittadini esausti, sconfortati, ma ancora con tanta voglia di riscatto e che hanno fatto sentire a gran voce le loro richieste. Lo scenario ,questa volta è quello di Strada Vicinale Bosco, zona Pescara colli, dove un nutrito numero di residenti, ha incontrato il Vice presidente del Consiglio regionale e candidato Sindaco Domenico Pettinari, che ha raccolto le loro lamentele riguardo strade rotte, sporche, verde e decoro urbano abbandonati, marciapiedi dissestati e mancanza di sicurezza in strada, oltre che di parcheggi per disabili.
“Lo abbiamo detto qualche giorno fa a tutti i presenti presso il comitato elettorale – ha sottolineato Pettinari – e lo ricordiamo ancora oggi. Il nostro programma di governo, è pronto a recepire le richieste dei cittadini, che ci aiutano a comprendere al meglio come risolvere i problemi della nostra città, proponendo le giuste soluzioni da adottare”.
Per la zona in questione, le azioni pensate dal candidato Sindaco civico per risolvere la questione, in caso di elezione, partono innanzitutto dalla necessità di sistemare strade e marciapiedi “ormai veri percorsi di guerra – ha denunciato Pettinari – con buche e rotture ovunque. Mancano, poi, le strisce pedonali, per l’incolumità dei pedoni e, soprattutto, crediamo sia necessaria l’installazione di dissuasori di velocità per le auto che, purtroppo, spesso viaggiano ad elevata velocità, mettendo a rischio la sicurezza di adulti e bambini”.
Sicurezza, che comprende poi, anche la necessità di collocare telecamere nella zona della scuola elementare e nell’area verde che, a nostro avviso, dovrebbe essere collocata dove si trova attualmente l’area di sgambettamento dei cani, per la quale proponiamo anche nuova illuminazione ed una fontana. Il sistema di videosorveglianza, dovrà servire da deterrente per le baby gang che arrivano ogni giorno anche dalle aree esterne, creando numerosi disagi tra urla e schiamazzi.
“Per la zona dell’attuale sgambettamento dei cani – ha spiegato Pettinari – in caso di elezione procederemo con lo spostamento verso le scuole, evitando così il disagio di numerose famiglie, che ci hanno segnalato la mancanza di privacy a causa della collocazione dell’area proprio a ridosso delle abitazioni. E’ necessario, poi, sistemare i cestini sui pali, dando la possibilità a chi necessita, di gettare piccoli rifiuti ed anche deiezioni dei cani portati a passeggio”.
Sistemare nuovi cestini da una parte, ma anche disfarsi dei bidoni dell’immondizia sistemati abusivamente, dando la possibilità agli Enti preposti, di effettuare un corretto smaltimento dei rifiuti e non come avviene adesso, ogni due mesi, creando una situazione di sporcizia lungo le strade. Così come, sempre per restituire dignità e decoro al quartiere, viene proposto di sistemare urgentemente la Piazzetta Strada Vicinale Bosco, in stato di completo abbandono e degrado, effettuando anche una disinfestazione e derattizzazione dell’intera zona, mancante da anni, per scongiurare la presenza di colonie di zanzare in estate e di ratti per strada e nelle abitazioni, anche d’inverno.
“Torniamo anche a proporre la necessità di più spazi verdi per i cittadini – ha tenuto a sottolineare il candidato – ed è per questo che abbiamo pensato alla creazione di un parco per i bambini, proprio lì dove andremo a spostare l’area destinata oggi agli amici a quattro zampe”. Tra le proposte presentate dal candidato, si colloca infine, anche la necessità di rendere la strada in questione accessibile solo ai residenti, in quanto molto stretta e quindi poco agibile, creando inoltre, parcheggi per disabili per ristabilire l’ordine, la dove numerosi automobilisti, oggi si ritrovano a lasciare l’auto un pò dove capita, creando enormi disagi.
“Ecco, se i cittadini ci daranno la possibilità – ha concluso Pettinari – lavoreremo per restituire alla nostra città la sua bellezza e preservarla nel tempo, rendendola un’appetibile meta turistica ed il luogo ideale in cui vivere, risolvendo finalmente, i numerosi problemi di degrado, sporcizia e pericolosità, causa del lavoro sbagliato portato avanti negli ultimi anni, dai vari colori politici che si sono succeduti al Governo…noi siamo qui, la nostra Pescara ci aspetta per tornare a splendere ancora”.