Si sapranno il prossimo 6 aprile, a Perugia, i vincitori del Premio Nazionale Ercole Oleario
Il concorso Ercole Olivario premia annualmente 12 oli di oliva di qualità. Quest’anno sono 5 le etichette abruzzesi premiate che accedono alla fase conclusiva in programma il 5 e 6 aprile prossimi a Perugia. I riconoscimenti saranno assegnati al primo classificato di ciascuna delle due categorie Dop/Igp ed extravergine e per le tipologie di fruttato leggero, medio e intenso. Saranno assegnate 7 premi speciali, tra cui quella del turismo dell’olio “Giorgio Phellas”.
Previsto il premio “La Goccia d’Ercole” per le piccole produzioni. Tra le novità dell’edizione 2024 il concorso Olive da Tavola con l’obiettivo di valorizzare le migliori olive da tavola provenienti da diversi ambiti territoriali di produzione. Organizzato anche il concorso nazionale “Extracuoca-il talento delle donne per l’olio extravergine di oliva, dedicato alle cuoche professioniste. Finalità del concorso, promosso con l’associazione Lady Chef, è l’elaborazione di una ricetta, preparata utilizzando un olio Evo prodotto nell’ambito territoriale in cui la cuoca svolge la propria attività tra quelli finalisti dell’Ercole Olivario. La gara prevede quattro categorie in gara: Antipasti, Primi piatti, Secondi piatti e Dolci.
Con il concorso sarà presentata la Carta digitale dell’olio nazionale dove saranno presenti i finalisti del premio e avrà la finalità di collegare i produttori ai ristoratori. Gli organizzatori del concorso ricordano, infine, che l’edizione 2024 è caratterizzata dalla forte presenza del premio nei territori regionali attraverso la messa in rete di concorsi regionali già esistenti, come l’Oro Verde dell’Umbria e il Premio Roma Evo per il Lazio, e di futuri concorsi regionali che faranno da selezione all’accesso al concorso nazionale.