GdF Pescara, “PesGara per la legalità” si tinge di Azzurro

Conto alla rovescia per i campionati nazionali 2023 che si terranno il 9 e 10 settembre a Pescara, dove atleti e istituzioni insieme saranno testimonial di sport, salute e legalità

Inizia il conto alla rovescia per l’edizione 2023 di “PesGara per la legalità”. Fissato al 9 e 10 settembre lo start dell’appuntamento con la kermesse su sport, salute e legalità, organizzata dalla Prefettura e dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pescara, in collaborazione con il Centro Sportivo della Guardia di Finanza e delle altre Istituzioni del territorio, con l’A.S.D. “Passologico”.

Il contest, nato per promuovere un’azione di sensibilizzazione sul tema della legalità, della tutela della salute e della prevenzione delle malattie attraverso lo sport e uno stile di vita attivo, è reduce dall’enorme successo della scorsa e prima edizione, e quest’anno ospita i campionati italiani assoluti dei 10 km di corsa su strada, prestigioso appuntamento FIDAL che domenica 10 settembre assegnerà anche i titoli individuali per le categorie promesse e juniores.

Una prestigiosa gara, in cui le promesse di domani e i big italiani dell’atletica, di rientro dalle grandi rassegne internazionali dei mondiali di Budapest 2023, si sfideranno nella cornice di #Pesgaraperlalegalità, in un circuito tracciato nel centro storico cittadino, tra i luoghi simbolo delle istituzioni che faranno da sfondo alla passerella tricolore. Otto sono i titoli italiani individuali in palio (assoluti, promesse, juniores e allievi, sia maschili che femminili). Riflettori puntati sui favoriti, tra cui il campione uscente Pietro Riva (Fiamme Oro), Yohanes Chiappinelli (Centro Sportivo Carabinieri), Pasquale Selvarolo e Iliass Aouani (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre). Nella gara femminile, la tricolore 2022 Sofiia Yaremchuk e la vicentina Rebecca Lonedo.

Per le Fiamme Gialle parteciperanno Yassin Bouih, il vincitore della prima edizione di “PesGara per la legalità” e Sveva Fascetti. Ed oltre alla competizione, per celebrare il binomio sport e salute verrà allestito l’hub medico-sanitario “Villaggio della prevenzione”, in collaborazione con la Lilt (Lega italiana per la lotta ai tumori), dove cittadini, turisti e spettatori potranno effettuare visite e screening gratuiti per la prevenzione di malattie oncologiche e cardiovascolari. Un panorama vastissimo dunque, che racchiude, in un unicum, un profilo agonistico d’eccellenza ed un obiettivo di sostegno allo sviluppo dei giovani e alla tutela della salute degli adulti, per imprimere il gusto della legalità attorno ai valori della lealtà, del rispetto di sé, delle regole e, soprattutto, dell’avversario, in equilibrio tra istituzioni ed individui.

 

Fabio Lussoso: