La stagione estiva sul Gran Sasso può finalmente partire. Da domani, e fino al 10 settembre, torna in funzione la funivia dopo la manutenzione straordinaria
Rispetto allo scorso anno c’è stato un ritocco del 10% delle tariffe per utilizzare il mezzo, aumenti legati al costo superiore della componentistica: così ha spiegato l’amministratore unico del centro turistico Dino Pignatelli.
Sono ancora in corso gli interventi, edili, del progetto di riqualificazione finanziato con 900 mila euro di fondi del Pnrr. Da domani sino a venerdì 7 luglio la funivia sarà attiva dalle 8 alle 17 con una corsa ogni 30 minuti, mentre da sabato 8 luglio sino a domenica 10 settembre ci saranno corse dalle 7.30 alle 19 sempre ogni 30 minuti. Salire e scendere costerà nei feriali 11 euro, 13 nei festivi. Il biglietto giornaliero invece costerà 22 euro nei feriali e 24 nei festivi. Chi vorrà portare con se la bici pagherà 15 nei feriali e 17 nei festivi. Ci sono varie opportunità, compresi gli abbonamenti stagionali.
Arriva anche la seggiovia delle Fontari che costerà 7 euro di andata e ritorno nei feriali e 8 nei festivi. Per chi vorrà usare entrambi gli impianti 17 o 20 euro. Ci si prepara insomma ad un’altra stagione da record per eguagliare le 100 mila presenze, durante il Covid, tra luglio e agosto. Inoltre il centro turistico sta riaprendo l’osservatorio astronomico con visite guidate e con la provincia si sta valutando di regolamentare la sosta sul piazzale di campo imperatore come nelle stagioni passate con un parcheggio a pagamento con ticket diversi per auto, moto e camper.