Per venti giorni l’anno si potrà entrare gratis in 17 musei, siti archeologici statali, parchi e giardini monumentali dell’Abruzzo. Con ‘#iovadoalmuseo’ aumentano le giornate a ingresso libero nei luoghi della cultura statali.
E’ quanto previsto dalle nuove norme di agevolazione della fruizione museale contenute nel decreto, in vigore dal 28 febbraio, firmato dal ministro per i Beni e le attività culturali Alberto Bonisoli.
I siti interessati dall’iniziativa in Abruzzo sono: l’abbazia di San Clemente a Casauria a Castiglione a Casauria (Pescara); l’abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia (Chieti); l’abbazia di Santo Spirito al Morrone, Sulmona (L’Aquila); Castello Piccolomini – Collezione Torlonia e Museo d’Arte Sacra della Marsica, Celano (L’Aquila); chiesa di San Bartolomeo, Carpineto della Nora (Pescara); chiesa di San Bernardino, L’Aquila; chiesa di San Domenico al Corso, Chieti; chiesa di San Pietro ad Oratorium, Capestrano (L’Aquila); chiesa di San Pietro in Albe, Massa d’Albe (L’Aquila); Munda – Museo nazionale d’Abruzzo, L’Aquila (L’Aquila); Muse’ – Nuovo museo Paludi di Celano – Centro di restauro, Celano (L’Aquila); Museo archeologico nazionale “La Civitella”, Chieti; Museo archeologico nazionale d’Abruzzo – Villa Frigerj, Chieti; Museo archeologico nazionale di Campli, Campli (Teramo); Museo casa natale di Gabriele d’Annunzio, Pescara; Museo delle armi e delle mappe antiche della fortezza di Civitella del Tronto (Teramo); Taverna ducale di Popoli (Pescara).
Cambia il sistema delle agevolazioni per l’accesso ai siti statali con l’introduzione di 8 giornate ticket free, scelte dai direttori dei musei autonomi e dei poli museali regionali, in relazione alle specificità territoriali di ciascun sito. 6 le giornate ad ingresso gratuito durante la ‘#SettimanaDeiMusei‘, dal martedì alla domenica in tutti musei statali italiani ( quest’anno dal 5 al 10 marzo). Sempre 6 le giornate gratuite in concomitanza con le prime domeniche del mese, da ottobre a marzo.