Nessun allarmismo, ma persone per lo più informate sul sistema di It-alert della Protezione civile. Come previsto, intorno alle 12 il test ha avuto inizio, facendo suonare i cellulari di molti
«Ero stata informata, perciò non mi sono allarmata», ha dichiarato una signora intenta a scegliere una zucca su un banco ortofrutticolo del mercato settimanale del rione San Marco a Pescara. «Io un pò mi sono spaventata, perché stavo guidando ed ero ferma al semaforo, perciò, nonostante sapessi di questa cosa, non essendomene ricordata, lì per lì mi sono allarmata», ha aggiunto un’altra signora in fila al furgoncino dei salumi e formaggi. Chi informato da un’amica, chi da un parente, chi ha letto la notizia sui giornali o l’ha sentita dai telegiornali: in molti si sono fatti trovare pronti, mentre altri si sono domandati cosa stesse succedendo.
«Ho pensato che fosse qualche allarme del furgone della porchetta, che magari stava andando a fuoco», ha dichiarato un signore, mentre un altro ha aggiunto: «Speriamo che resti solo una sperimentazione e che non debba mai servirci davvero!».