It-Alert, oggi alle 12 puntuale lo squillo sui cellulari in Abruzzo

È partita nei mesi scorsi in alcune regioni italiane la sperimentazione di It-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico gestito dalla Protezione Civile. Oggi alle ore 12 squilli sui cellulari anche in Abruzzo, ma è solo un test

Cellulari in Abruzzo per l’esercitazione It-Alert. E’ il test del nuovo sistema di allarme pubblico elaborato dalla protezione civile nazionale. Un suono diverso rispetto alle tradizionali notifiche. L’utente per riattivare le funzioni del proprio cellulare ha dovuto per forza leggere il messaggio. Con il direttore dell’agenzia regionale di protezione civile Mauro Casinghini il Tg8 ha testato la situazione in tempo reale al mercato di Piazza d’Armi. Tutto è filato liscio e la maggior parte della popolazione era informata del test. Per il dipartimento è molto importante anche la compilazione del questionario. C’è tempo sino a stasera.

L’obiettivo di It-Alert quello di avvisare la cittadinanza in caso di gravi emergenze o catastrofi ambientali. It-alert utilizza la tecnologia cell-broadcast per inviare notifiche unidirezionali e generalizzate, senza bisogno di applicazioni o sms. Questo permette una comunicazione efficace anche in situazioni in cui la linea telefonica è limitata. Grazie alla lettura delle celle telefoniche, It-alert è in grado di inviare notifiche alle persone geograficamente vicine in caso di eventi straordinari.

A differenza delle App tradizionali, It-Alert non richiede alcun download. Basta avere il telefono acceso e connesso alla rete per ricevere le notifiche. Quando una notifica arriva, blocca momentaneamente le altre funzionalità del telefono per garantire l’attenzione immediata. Entro la fine dell’anno, tutte le altre regioni saranno coinvolte e It-Alert entrerà ufficialmente in azione. Una volta cessata la sperimentazione, It-Alert avviserà le persone della zona in caso di maremoti, terremoti, attività vulcaniche, eventi climatici straordinari, incidenti stradali rilevanti e situazioni di emergenza radiologica.

È importante sottolineare che, come specificato sul sito ufficiale di It-Alert, ci sono dei limiti correlati all’incertezza dei fenomeni naturali, all’incertezza scientifica e alle capacità tecnologiche disponibili. Le decisioni prese in situazioni di urgenza ed emergenza richiedono spesso tempestività e possono essere influenzate dalle circostanze circostanti. Con It-Alert, la Protezione Civile si impegna a fornire un sistema di allarme pubblico efficace e rapido, per garantire la sicurezza della cittadinanza in caso di situazioni critiche.

 

Fabio Lussoso: