Un bilancio positivo quello tracciato dalle Fiamme gialle a L’Aquila in occasione del 249esimo anniversario della fondazione del corpo aperto dall’inno nazionale eseguito dall’artista abruzzese Piero Mazzocchetti
Bilancio affidato al Comandante Regionale, il Generale di Divisione Gianluigi D’Alfonso. L’impegno maggiore ha visto i finanzieri a lavoro per il contrasto alla criminalità e a tutela di cittadini e imprese. Nel 2022 e nei primi mesi del 2023 i reparti abruzzesi hanno eseguito quasi 10 mila interventi e più di 3 mila indagini.
Come sempre cardine dell’attività è il contrasto all’evasione fiscale e alle frodi su crediti di imposta con 287 interventi e violazioni per 15 milioni di euro riguardanti sia i bonus in materia edilizia ed energetica sia quelli connessi al Pnrr e 2,2 milioni di crediti inesistenti o non spettanti. Scoperti 222 evasori totali e 528 lavoratori in nero o irregolari.
Molti gli interventi anche a tutela della spesa pubblica: continua ad essere tenuta alta l’attenzione sulle condotte illecite relative alla ricostruzione post sisma con controlli per un totale di 1 milione e mezzo di appalti con danno erariale accertato pari a oltre 500 mila euro.
Intensa anche l’attività di contrasto al crimine organizzato, 321 soggetti controllati in merito alla normativa antimafia, confische per 900 mila euro. Importante anche l’attività antidroga e tutte le quelle in montagna del soccorso.