Inaugurata oggi la seconda Fiera internazionale dei tartufi d’Abruzzo al parco del Castello. Tre giorni per affermare il brand tartufo abruzzese. Degustazioni, Masterclass con chef e studenti all’insegna di una vera eccellenza del territorio
Una manifestazione organizzata dalla Regione Abruzzo, con l’assessorato all’agricoltura di Emanuele Imprudente, tramite il proprio braccio operativo Arap. Sessanta aziende con i loro stand, convegni, Masterclass con grandi chef, incontri business to business tra produttori regionali e buyers dei mercati esteri, influencer, gare ai fornelli con studenti degli alberghieri, eventi e spettacoli.
Il tutto per affermare in Italia e nel mondo il brand tartufo d’Abruzzo già al top di qualità e quantità di raccolta soprattutto per il bianco e il nero pregiato. Conquistare in definitiva i mercati esteri che nelle fiere già fatte hanno mostrato particolare interesse.
La fiera mira a diventare un appuntamento stabile e di riferimento. Novità di quest’anno una app che nei giorni di fiera consente di localizzare e contattare ristoranti che propongono menù a base di tartufo. Tre giorni all’insegna di master class con chef importanti come William Zonfa, Alessandro Miceli ma anche convegni sull’Abruzzo alla conquista dei mercati globali e approfondimenti per fare il punto sul tartufo in Abruzzo.
A portare visibilità all’evento anche influencer come Francesca Gambacorta in arte Frafoodlove e Rubén Bondi. Attenzione anche ai cani abbandonati con un’asta di beneficenza e spazio ai dolci con il maestro pescarese Federico Anzellotti.
Altra bella iniziativa ‘Tartufai per un giorno’: una simulazione con cani addestrati organizzato dalla scuola Majella con gli studenti dell’Agrario Serpieri.