Ha commosso l’Italia la storia di mamma gatta che piange disperata all’imbocco del condotto dove una settimana fa sono finiti i suoi tre gattini di quaranta giorni. Grazie all’intervento di alcuni volontari sono stati tratti in salvo
Dopo l’allarme lanciato sui social si sono mossi i volontari che hanno tratto in salvo i tre gattini. Mauro Costantini, Presidente della LIDA, Lega Italiana dei Diritti dell’Animale Sezione di Ortona ringrazia tutti i protagonisti di questa storia conclusa a lieto fine.
(i mici dalla sonda)
Il presidente e alcuni responsabili della LIDA sezione di Ortona dopo aver presentato richieste ed esposti alle autorità, si sono recati personalmente sul posto per offrire un concreto e fattivo supporto e coadiuvare nelle operazioni di recupero, insieme ai volontari della delegazione provinciale ENPA di Chieti e con il coinvolgimento di LNDC Animal Protection e della delegazione provinciale di Chieti dell’OIPA.
Sono intervenuti anche l’ex onorevole Daniela Torto e da Chieti l’assessore comunale Fabio Stella dimostrando sostegno e partecipazione. Le associazioni seguono con attenzione la vicenda e sono pronte a lanciare una raccolta fondi per contribuire alle spese delle opere edili necessarie al recupero dei gattini non appena di avrà il dettaglio delle modalità e dei costi per l’operazione di recupero. Nonostante il via vai delle autorità tecniche comunali e del personale dei Vigili del Fuoco non si dispone ancora degli elaborati tecnico-strutturali che permetterebbero di individuare la tecnica per il recupero. “Occorre agire con la massima tempestività. Il fattore tempo è determinante per salvare la vita agli animali”.
Il soccorso agli animali è un dovere morale e giuridico ricorda la LIDA attraverso il proprio legale avv. Peppino Polidori del foro di Chieti.