A Orsogna è il giorno dei Talami, la secolare tradizione dedicata alla Madonna del Rifugio che si rinnova il martedì dopo Pasqua
I sette carri che raccontano altrettante scene bibliche hanno sfilato per le vie del paese dell’entroterra teatino, animati da bambini e adulti che hanno vestito i panni dei personaggi del Vecchio e del Nuovo Testamento, ritrovandosi poi nella piazza centrale di Orsogna.
Queste le scene bibliche scelte per i sette Talami: “La creazione: primo atto della misericordia di Dio”, realizzato da Antea Iocco; “La disubbidienza del popolo eletto” del Teatro di Plinio; “Non giudicare: nessuno è senza peccato” di Laura Tenaglia; “La chiamata di Matteo” di Giuseppe Zaccaretti; “La dracma perduta” di Giuseppina Candeloro; “Il figlio ritrovato” di Giuseppe Zaccaretti e “La misericordia di Dio non ha confini” di Giulia e Raffaele Sacramone in collaborazione con Paolo Di Scipio. Ad accompagnare la sfilata è stata la banda musicale di Orsogna: la Sarabanda di Lucia Cornelio.
Livia Ceccarossi, presidente dell’Associazione culturale “I Talami” di Orsogna, annuncia al tg8 la replica in notturna della sfilata dei sette Talami che avrà luogo la sera di Ferragosto.