Nasce ufficialmente il Cammino di Margherita, un trekking di 6mila chilometri dall’Italia al Belgio. In onore di Margherita d’Austria, ad ideare il tutto tre associazioni di Ortona con la sfida di farlo diventare il cammino più lungo del mondo
Anche Margherita d’Austria avrà il suo trekking escursionistico che ripercorrerà le antiche vie, i casati ed i feudi appartenuti alla Madama e agli Asburgo. Nasce il Cammino di Margherita grazie alle tre associazioni di Ortona SearchGo, Progetto Ortona 2.0 e NoveZeroSei. Idea nata per valorizzare un patrimonio storico creando un percorso che abbraccia quattro nazioni e attraverserà i punti d’interesse dove la Madama è nata, ha vissuto ed e morta.
“Sarà un cammino di seimila chilometri, già tracciato su carta ma da realizzare percorrendolo e documentando le bellezze incontrate da Margherita lungo la sua vita – spiega Francesco Bernabeo, presidente dell’Associazione SearchGo e ideatore del percorso –. La direttrice principale unirà Napoli ad Oudenaarde passando per Roma, l’Aquila, Ascoli Piceno, Parma e Piacenza. Tutte le varianti abbracceranno i casati e i feudi appartenuti a Margherita. La provincia di Rieti, di Roma, di Viterbo e l’Emilia Romagna. Si passeranno le alpi italiane e svizzere fino ad arrivare a Reims, da lì si continuerà per Bruxelles e infine Oudenaarde. Il tutto ad impatto zero per l’ambiente”.
“Un progetto con un respiro Europeo che ha le basi per diventare il cammino più lungo del mondo, come annuncia in conferenza stampa il Responsabile del Progetto Franco Cespa – non è un caso che il progetto si chiami ‘Sotto il cielo degli Asburgo’. Oltre a questo cammino ne saranno realizzati altri che ripercorreranno le gesta del casato a cominciare dall’imperatore Carlo V d’Asburgo, padre naturale di Margherita”.
Non mancherà l’arte, come spiega Eliana de Marinis dell’Associazione NoveZeroSei: “Abbiamo creato un docu-spettacolo che porteremo lungo il cammino e si chiamerà “La dama in nero”, frutto di un duro lavoro, mesi di scrittura e abbraccerà non solo l’aspetto teatrale ma anche cinematografico per raccontare al meglio la vita di Margherita”.