Padovano presenta la Festa di Sant’Andrea: “Un grande evento molto sentito dalla città”

Tra sacro e profano: non solo la festa della marineria. Nell’ultima domenica di luglio torna la Festa di Sant’Andrea con la processione in mare, mentre i tradizionali fuochi sono in programma lunedì e saranno visibili anche dalla diga foranea. Inoltre divertimento e pesce assicurato per tutto il weekend

Presentata questa mattina a Palazzo di Città la Festa di Sant’Andrea che si terrà a Pescara nell’ultimo week end di Luglio. Raddoppiati i fuochi a mare. Alla conferenza stampa hanno preso parte i componenti del Comitato festa con Riccardo Padovano, Enio Maione, Massimo Di Francesco e Massimo Camplone. Presente anche il parroco della chiesa di Sant’Andrea.

“Parliamo di un grande evento molto sentito dalla città di Pescara e dalla nostra marineria ma che richiamerà migliaia di persone con tanti turisti che non mancheranno di partecipare alle serate che prevedranno ovviamente momenti ludici ma anche religiosi”.

Così il componente del Comitato Festa, Riccardo Padovano, che poi entra nel merito della festa:

“La processione in mare del Santo sarà come sempre – spiega – l’evento solenne della manifestazione che vedrà la statua sul motopeschereccio “Marco” in onore di Marco Di Giovanni, scomparso prematuramente l’anno scorso. La novità riguarda poi l’utilizzo anche del motopeschereccio “La Nuova Zita” su cui troverà posto la banda. Poi ovviamente un altro momento clou sarà quello dei fuochi d’artificio sulla diga foranea quest’anno ancora più grandi e più belli e poi gli spettacoli e le bancarelle nel lungofiume. Una festa per tutti i gusti che siamo certi regalerà grandi emozioni a chi sarà presente. Mi preme poi ricordare che sappiamo bene quali sono i problemi come quello dei bassi fondali che ci costringeranno ad imbarcare il Santo nella banchina sud quando la tradizione vuole che si faccia sulla banchina nord. Il problema del dragaggio è un problema che va affrontato. Ma oggi parliamo della festa e permettetemi di ringraziare la ditta “Inmare” che ci permette di portare i fuochi d’artificio sulla diga foranea e in particolare la Direzione Marittima e la Capitaneria di Porto nel giorno in cui ricorre il 159esimo anno dalla fondazione per cui grazie alle autorità marittime, alle forze dell’ordine e all’Amministrazione comunale per una, siamo certi grande edizione della Festa di Sant’Andrea del 2024”.