Una giornata a scuola con Alessandro Palmerini, uno dei fonici e tecnici del suono di presa diretta italiani più stimati e noti nel mondo del cinema. Nella sua Paganica ha incontrato i ragazzi delle medie della Celestino V dell’indirizzo musicale
Palmerini si è formato all’Aquila nell’Accademia dell’Immagine per proseguire nell’ambito dell’audiovisivo in vari ruoli. Dopo la specializzazione di tecnico del suono di presa diretta ha iniziato le sue esperienze con grandi registi.
Un palmares di tutto rispetto il suo con due David di Donatello e altri riconoscimenti. Il primo con Diaz nel 2013 e il secondo dieci anni dopo per Le otto Montagne, una produzione internazionale tratta dal romanzo di Paolo Cognetti, premio strega nel 2017.
Un’esperienza unica per gli studenti, un’occasione di conoscenza della straordinaria forza comunicativa ed emozionale del cinema con il suo fantastico mondo sonoro, con gli occhi di chi la vive e la crea dall’interno. Ma per gli studenti anche un messaggio educativo notevole, ogni grande soddisfazione è frutto di tanto impegno e forza di volontà unita alla passione.
Ad accogliere Alessandro Palmerini, Damiano Lupo dirigente scolastico del comprensivo di Paganica che ha spiegato l’importanza di creare momenti del genere per gli studenti che possono toccare con mano il mondo del suono e del lavoro.