Temperatura perfetta, anzi forse un pò troppo calda, per la 23esima edizione della Maratona dannunziana, la classica d’autunno che quest’anno vede lungo le vie della città duemila atleti nella corsa podistica agonistica del circuito Uisp. Diverse le strade chiuse nella mattinata di oggi. Ieri la passeggiata dell’inclusione
Italo Giancaterina (Atletica Vomano) con 2h 35′ 09″ fra gli uomini e Antonella Ciaramella (Atletica Venafro) con 3h 29′ 56″ fra le donne sono i vincitori della Maratona Dannunziana (42,195 km). Si è chiusa così con un grande successo di partecipanti, circa duemila atleti tra le varie prove previste, e di pubblico l’edizione 2023 della corsa pescarese.
La Maratona dannunziana si correrà con partenza da piazza Salotto alle 9.25. Questo il percorso della gara: partenza da piazza Salotto, via Nicola Fabrizi, via Foscolo, lungomare Matteotti, Ponte del Mare, lungomare sud Papa Giovanni XXIII, viale Primo Vere, viale Alcione-Comune di Francavilla al Mare, giro di boa ritorno sulla riviera sud, di nuovo Ponte del Mare, lungomare nord, via della Riviera, via Aldo Moro-stabilimenti Brigantino e Voglia di Mare su Montesilvano, giro di boa, e ritorno sulla riviera nord, via Leopoldo Muzii, via Regina Margherita e piazza Salotto, dove si fermerà chi correrà la mezza maratona.
Per gli atleti impegnati nella Maratona, invece, il percorso prosegue con altri due giri su via Nicola Fabrizi, via Foscolo, lungomare Matteotti verso nord, via della Riviera, via Aldo Moro, giro di boa, riviera nord via Muzii e via Regina Margherita. Ovviamente le strade impegnate nella corsa, già contrassegnate con i numeri in azzurro per agevolare il passaggio degli atleti, saranno chiuse al traffico al mattino.
E c’è già il primo arrivato della Mezza Maratona ( foto): dal Kenya sul traguardo di Pescara.
“La Maratona dannunziana è una manifestazione in costante crescita – ha detto l’assessore allo sport Patrizia Martelli – l’unico evento che si è svolto anche durante il Covid e per la quale abbiamo superato mille difficoltà e mi sono assunta delle responsabilità importanti pur di consentirne lo svolgimento in quei mesi difficili supportando un’associazione che meritava massimo sostegno. E ogni anno la manifestazione si è arricchita della collaborazione di decine di associazioni che parlano di sport, di prevenzione, di salute e di inclusione”.
Ieri, appunto, la passeggiata dell’inclusione lungo le strade del centro città: in tanti, come potete vedere dalle foto, si sono radunati per la camminata in compagnia ma molti l’hanno seguita aggregandosi per qualche minuto salvo poi tornare a vetrine e caffè.