Pescara, partono bene i Saldi invernali

I Saldi invernali, partiti il 4 gennaio scorso, hanno già fatto registrare buoni affari soprattutto nel campo dell’abbigliamento e degli accessori

Complice anche il bel tempo, soprattutto nel week end, si è registrato un buon volume di affari. Meno nel corso della settimana come ha sottolineato Enzo D’Ottaviantonio Presidente Federmoda. La caccia all’offerta nelle vie del centro commerciale naturale di Pescara, ha coinvolto un nutrito numero di consumatori, tra clienti affezionati e turisti alla ricerca dell’ultimo acquisto da portare in valigia. A farla da padrona il settore dell’abbigliamento degli accessori. Secondo un’indagine nazionale condotta da Confesercenti e Ipsos, il 46 per cento degli abruzzesi farà un acquisto durante i saldi, l’80 per cento delle compere sarà fatta nei negozi “fisici”, e i prodotti più ricercati sono maglioni, scarpe, pantaloni.

“Una data sempre troppo ravvicinata, ha sottolineato Gianni Taucci, Direttore di Confesercenti Pescara, ma che per le migliaia di negozi indipendenti di questa regione continuano a rappresentare una voce rilevante non solo del bilancio aziendale, ma per dimostrare un ruolo centrale apprezzato dai consumatori, che in questi casi continuano a preferire il contatto fisico con commercianti e addetti alle vendite rispetto alle grandi piattaforme online”.

I numeri dell’indagine Confesercenti dicono infatti che i saldi invernali si confermano l’evento promozionale più importante dell’anno. Secondo i numeri Confesercenti, il 59% degli intervistati ha già pianificato quanto investire nel rinnovo del guardaroba: in media si spenderanno circa 218 euro a famiglia, in Abruzzo 215 euro. Cifre importanti, per un evento promozionale che è ancora il più apprezzato dagli abruzzesi: il 51% degli intervistati ritiene i saldi l’appuntamento più conveniente e utile, mentre solo il 21% indica il Black Friday. Come accaduto nell’ultima settimana di Natale, anche per i prossimi saldi i punti vendita fisici appaiono in vantaggio sull’online: si comprerà attraverso entrambi i canali, ma otto italiani su dieci (78%) sceglieranno i negozi per almeno un acquisto, contro il 58% che comprerà un prodotto online.

I prodotti moda più desiderati per questi saldi sono maglioni e felpe, indicati dal 51% di chi ha previsto di acquistare. Un effetto dell’arrivo del freddo dopo un autunno caldo, a causa del quale il 30% circa dei consumatori segnala di aver ridotto gli acquisti di abbigliamento invernale. Particolarmente cercati i maglioni di qualità con decorazioni. Seguono, a brevissima distanza, le calzature (49% delle segnalazioni) e poi – ben più staccati – gonne e pantaloni (31%), con un interesse forte per jeans e denim, e maglie e top (30%). Nella lista dei desideri ci sono anche intimo (28%), camicie e camicette (22%), borse (21%) e i capispalla – giubbotti, cappotti e piumini – sempre al 21%. Poi accessori (18%) e abiti e completi (17%).

Il servizio del Tg8

Fabio Lussoso: