Ormai è noto. Dal prossimo 14 ottobre il traforo del Gran Sasso sarà a senso unico alternato in galleria per le indagini geognostiche del commissario straordinario. La durata del provvedimento è di 45 giorni
I sondaggi saranno eseguiti una canna per volta, per ciascuna sarà disposta la chiusura al transito. Strada dei Parchi ha spiegato come cambierà la viabilità. Dalle 10 di lunedì il transito nella tratta Assergi – San Gabriele – Colledara in entrambe le direzioni sarà a senso unico alternato regolato con semaforo con la corsia libera per i mezzi di assistenza. Il semaforo prevede 25 minuti di rosso per ogni direzione e ci saranno mezzi dell’azienda ad aprire e chiudere la carovana. Parallelamente la durata del verde verrà modulata in modo dinamico privilegiando il senso di marcia con più traffico. Ci saranno anche mezzi antincendio e due pattuglie della stradale.
Strada dei Parchi ha, inoltre, previsto delle brochure informative per spiegare tutto agli automobilisti. Da domani intanto inizieranno tutte le operazioni preliminari del cantiere che richiederanno chiusure anche in questo fine settimana.
In particolare domani, dalle 8 alle 20, sarà disposta la chiusura della tratta Colledara – San Gabriele – Assergi per la sola carreggiata ovest in direzione Roma. I veicoli provenienti dunque da Teramo e diretti verso Roma dovranno per forza uscire dall’A24 tramite lo svincolo di Colledara – San Gabriele. Anche nel percorso della Ss80 ci sono diversi cantieri.
Per i mezzi invece diretti a L’Aquila – Roma che provengono da Teramo – Giulianova viene consigliato di usare l’ itinerario alternativo costituito dalla carreggiata sud dell’A24 da percorrere in direzione Bari fino ad immettersi nella A25 in direzione Roma.
Nella giornata di domenica, invece, sempre dalle 8 alle 20 sarà disposta la chiusura della tratta L’Aquila est – Colledara – San Gabriele in direzione Teramo. In questi orari i veicoli che provengono da L’Aquila – Roma e diretti verso Teramo dovranno uscire allo svincolo dell’Aquila est con la stazione di Assergi che sarà interdetta al traffico.
Per i mezzi diretti a Teramo provenienti da Roma si consiglia di percorrere l’A24 fino allo svincolo di Torano dove potranno proseguire in A25 e successivamente in A14 in direzione nord sino allo svincolo di Giulianova per raggiungere Teramo tramite la superstrada Ss80.