Presentati stamani a Pescara i nuovi bandi 2023 e 2024 in applicazione della legge regionale 25/2022 “Norme per il sostegno e la promozione delle attività d’ambito teatrale”
Ammontano in totale a 500 mila euro i fondi stanziati dalla Regione Abruzzo per finanziare i due nuovi bandi per la rendicontazione 2023 e progettualità 2024 per sostenere e e promuovere le attività in ambito teatrale svolte da soggetti che non siano beneficiari del Fus, il Fondo unico dello spettacolo. L’importanza della misura è stata sottolineata stamani dall’assessore regionale alla Cultura, Daniele D’Amario insieme al Presidente della Commissione regionale Fabrizio Montepara.
Il primo avviso, è stato detto stamani, finanzia le attività realizzate nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023, il secondo avviso quelle realizzate nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024. Ciascuno dei due avvisi ha una dotazione finanziaria di 250mila euro e l’ammontare complessivo del finanziamento non può eccedere il 50 per cento della spesa prevista dai soggetti per un tetto massimo di spesa ammissibile non superiore a euro 30.000, erogato successivamente alla verifica della rendicontazione dell’attività finanziata.
- a) produzione di spettacoli e loro circuitazione nel territorio regionale, nazionale e all’estero, realizzati nel rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro del settore;
- b) coproduzione di spettacoli anche in ambito nazionale e internazionale;
- c) programmazione di spettacoli, con particolare riguardo alle produzioni abruzzesi;
- d) realizzazione di festival e rassegne;
- e) formazione teatrale in ambito scolastico, educativo, artistico e sociale;
- f) formazione del pubblico, anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche e le università;
- g) attuazione di forme di sperimentazione, di innovazione e di ricerca dei linguaggi dello spettacolo;
- h) pratiche dello spettacolo in relazione al disagio e all’inclusione sociale;
- i) ospitalità di progetti di spettacolo e di formazione risultanti da collaborazioni artistiche e che sviluppino ricadute sulla crescita culturale del territorio;
- j) ampliamento della partecipazione degli spettatori ed equilibrata distribuzione dell’offerta di spettacolo e di progetti formativi nell’ambito teatrale, con ricadute turistiche, educative, culturali e sociali nel territorio regionale.
I contributi sono finalizzati altresì all’acquisizione di attrezzature destinate alle attività teatrali e all’innovazione tecnologica, soprattutto ai fini della promozione e dell’informazione del pubblico. Beneficiari degli avvisi sono i soggetti legalmente costituiti, in forma individuale o in forma di organismi associativi o d’impresa, aventi sede legale ed operativa nel territorio regionale, che dimostrino una documentata continuità almeno triennale dell’attività. Le istanze devono pervenire entro le ore 23:59 del giorno 11.12.2023 al seguente indirizzo di posta certificata [email protected].