Danilo Iannascoli indagato per bancarotta fraudolenta

Iannascoli

L’ex a.d. del Pescara Calcio e numero uno del Pescara Calcio a 5, Danilo Iannascoli, assieme ad altri soggetti a lui collegati (fra cui il fratello), è indagato per reati di bancarotta fraudolenta e altri reati fiscali. Il Nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Teramo ha concluso una complessa e articolata attività di indagine, coordinata dalla procura della Repubblica di Teramo, nei confronti del noto imprenditore pescarese.

A Iannascoli viene ipotizzata l’accusa di aver sottratto circa 16 milioni di euro, sia attraverso l’emissione e l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti sia  mediante l’adozione di altri specifici artifizi contabili, dalle casse di due società operanti nel settore della produzione e commercializzazione di mangimi per animali, portandole successivamente al fallimento soprattutto a causa delle ingenti distrazioni di denaro operate nell’arco di un intero decennio.

Le somme oggetto di distrazione sarebbero state utilizzate per milionarie sponsorizzazioni di società sportive: quella (dilettantistica) del Pescara Calcio a 5 e la Pescara Calcio, di cui è stato a.d. e soprattutto socio (arrivando a detenere quasi il 30% delle quote), anche attraverso l’interposizione di un ulteriore soggetto economico amministrato sempre dallo stesso Iannascoli.

Altra parte consistente delle disponibilità finanziarie sarebbe stata dirottata, oltre che per finalità meramente personali, in favore di una società di costruzioni, quale pagamento per lavori di ristrutturazioni edilizie, in tutto o in parte mai eseguiti, presso lo stabilimento delle società fallite.

La carriera sportiva di Danilo Iannascoli

Danilo Iannascoli è stato per anni speaker ufficiale del Pescara all’Adriatico, poi dirigente e socio del club calcistico cittadino e proprietario della società di calcio a cinque. Su entrambi i fronti è stato protagonista di momenti storici per lo sport pescarese. Dal 2011 il suo impegno nel Pescara accanto a Daniele Sebastiani, con il ruolo di amministratore delegato (da cui si è dimesso nel 2015). Appena arrivato, ha festeggiato subito la serie A conquistata da Verratti & co. con Zeman in panchina. Anche un’altra promozione in A, ai play-off con Oddo nel 2016, e nella stagione precedente la finale contro il Bologna, in cui i due pareggi non bastarono per vincere il campionato. Sempre protagonista di iniziative brillanti per conquistare il cuore dei tifosi, Iannascoli ha fatto poi parlare di sé in Italia e all’estero con le conquiste fatte nel calcio a cinque. Entrato accanto a Guido D’Angelantonio nel 2011 ha poi preso le redini della società, vincendo uno scudetto nel 2014/2015 e arrivando alle finali di Champions League nel torneo seguente (ultima squadra italiana ad aver partecipato alle F4 europee). Nella bacheca anche due Coppe Italia e due Supercoppe e una Coppa Italia Under 21, prima del triste epilogo del torneo 2017/2018, quando la squadra fu ritirata dal campionato.