Ddl Trabocchi: al vaglio della Commissione in Senato

Ieri mattina il senatore di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi, ha portato all’attenzione della competente commissione del Senato, il Ddl sui Trabocchi.

La discussione di questo disegno di legge è rafforzato anche dalla presenza, nella medesima commissione, della analoga proposta di Legge di iniziativa regionale, da me promossa nella scorsa legislatura, per salvaguardare manufatti e macchine per la pesca tradizionali esistenti sul demanio marittimo, lacuale e fluviale. Un testo di legge che la regione Abruzzo ha voluto approvare a ulteriore testimonianza dell’importanza che i Trabocchi rappresentano per l’Abruzzo. I due testi verranno ora riunificati nella commissione del Senato per consentire una unica discussione.

“Esprimo viva soddisfazione per l’inizio dell’iter legislativo di una legge che punta ad assicurare la più ampia tutela a simboli che caratterizzano la storia di un territorio e che oggi sono un elemento caratteristico e un volano per il nostro tessuto economico –  Così Nicola Campitelli, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, delegato al Demanio marittimo – Tengo ad evidenziare – precisa Campitelli – come tale proposta sia nata anche attraverso l’ascolto dei portatori d’interesse ed il confronto con gli imprenditori e scritta con l’importante aiuto di tecnici e giuristi. Ringrazio il senatore e amico Sigismondi per aver dimostrato con i fatti di lavorare in Parlamento mettendo al centro l’Abruzzo”.