A differenza della vicina Pescara, a Montesilvano ci è voluto molto poco per trovare la quadra sulla composizione della giunta di governo della città nel secondo mandato del sindaco Ottavio De Martinis.
La nuova squadra già presentata ieri in Consiglio Comunale rispetta, come meglio si è potuto, gli equilibri della coalizione che ha vinto le elezioni, con esclusioni eccellenti, se pensiamo alla sua origine chiaramente di centrodestra, ma prevedibili, se pensiamo a ciò che è accaduto a Montesilvano in piena campagna elettorale, quando una forza politica importante come la Lega, ha cercato di smarcarsi dall’indicazione di De Martinis come candidato. All’inevitabile resa dei conti, dunque, si scopre che nella nuova giunta non ci sono rappresentanti del Carroccio:
“Nessuna vendetta – spiega De Martinis – ma la semplice constatazione che la Lega ha eletto un solo consigliere, è una questione di numeri. Del resto anche la mia lista civica ha portato in Consiglio un solo eletto e per correttezza ho preferito premiare chi ha saputo raccogliere più consensi.”
La nuova squadra, dunque, è composta dai due candidati più votati, Francesco Di Pasquale e Lino Ruggero, oltre a Valentina Di Felice per Fratelli d’Italia. Per Forza Italia i due assessori uscenti e riconfermati Paolo Cilli e Alessandro Pompei, oltre ad Alice Amicone che entra in virtù delle quote rosa. In giunta anche Corinna Sandias della Lista Civica Montesilvano Sceglie. Vice sindaco sarà Paolo Cilli, mentre il Presidente del Consiglio Comunale sarà Valter Cozzi, quota Forza Italia. In base a questa composizione previsti nuovi ingressi in Consiglio Comunale per surroga: Deborah Comardi, Giuseppe Menè e Marco Forconi per Fratelli d’Italia; Paolo Di Blasio e Remo Scarsella per Forza Italia e Danilo Palumbo per la Lista Montesilvano Sceglie