Furti e violazione delle norme sulla detenzione domiciliare. Sono solo alcuni dei reati scoperti dai carabinieri del Comando provinciale di Teramo nel corso di uno speciale servizio di controllo in tutta la provincia
Controlli su tutto il territorio della provincia di Teramo da parte dei carabinieri: oltre 150 gli identificati, 80 mezzi di trasporto fermati, 26 gli esercizi pubblici ispezionati, oltre alla verifica dell’osservanza delle prescrizioni da parte dei sottoposti a misure restrittive in luoghi diversi dal carcere e ai posti di blocco lungo le strade.
A Roseto degli Abruzzi è stato arrestato un uomo, già posto agli arresti domiciliari con permesso di assentarsi per lavoro, che aveva più volte infranto le prescrizioni. Pertanto sono stati revocati gli arresti domiciliari e l’uomo è finito in carcere.
A Colonnella un uomo è stato arrestato e condotto in carcere perché deve scontare la pena di mesi otto di reclusione per evasione.
A Montorio al Vomano un uomo, riconosciuto colpevole per una rapina verificatasi nel 2021, è stato tratto in arresto e condotto in carcere dove dovrà scontare la pena di anni uno e mesi otto di reclusione.
A Giulianova due donne sono state denunciante per furto: in un negozio di cosmesi si erano impossessate di merce per un valore complessivo di 150 euro circa. La loro condotta era stata notata dal personale dell’attività che immediatamente ha chiamato i carabinieri. Giunti sul posto, gli uomini dell’Arma hanno rintracciato le donne nei pressi del negozio. Sottoposte a perquisizione, è saltata fuori la merce rubata poi restituita al legittimo proprietario.
Attività antidroga nel territorio della compagnia d Giulianova: in due distinti interventi sono stati segnalati all’autorità giudiziaria due soggetti per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. In un caso un uomo è stato sorpreso in possesso di circa 6 grammi di cocaina suddivisa in dosi, mentre nell’altro caso un ragazzo è stato trovato in possesso di circa 20 grammi di hashish già pronto in dosi. Tutti si trovavano nei pressi di luoghi di aggregamento giovanile. Nel medesimo contesto un giovane è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale: il ragazzo notato nei pressi di un esercizio pubblico alla vista dei carabinieri si è disfatto di un involucro, prontamente bloccato ha cercato di aggredire i carabinieri al fine di sottrarsi al controllo tuttavia i militari non con poca fatica sono riusciti a bloccarlo. L’involucro recuperato conteneva una dose di hashish: oltre alla denuncia il giovane è stato segnalato alla Prefettura di Teramo quale assuntore di stupefacenti.
Attività di controllo in strada: nel corso del servizio tre guidatori sono stati trovati positivi all’assunzione di alcool, per tutti è scattato il ritiro della patente di guida. Inoltre un altro conducente rimasto coinvolto in un incidente stradale a Sant’Egidio alla Vibrata è risultato positivo all’assunzione di alcool con un tasso prossimo a “2” quando quello consentito deve essere massimo “0,5. Il guidatore ha fatto tutto da solo, perdendo il controllo della propria autovettura, nel corso dell’incidente fortunatamente non ha riportato lesioni.