Per i tafferugli di ieri, prima del derby di Eccellenza tra Giulianova e Teramo, la questura sta visionando i video dei tifosi e della sorveglianza. Daspo in arrivo
Tensione alle stelle ieri prima del derby di eccellenza tra Giulianova Teramo, cone le due tifoserie che si sono scontrate prima dell’inizio della partita. Sulla vicenda il Questore di Teramo Carmine Soriente ha dichiarato:
“Stiamo visionando le immagini per individuare i responsabili”.
I video che mostrano la violenza degli scontri tra tifosi giuliesi e teramani hanno fatto il giro dei social scatenando indignazione e preoccupazione.
Il servizio d’ordine, composto da più di 120 esponenti di forze dell’ordine, non è riuscito a evitare il contatto tra le opposte tifoserie, che si sono affrontate con bastoni, sassi e cinture, sotto gli occhi increduli dei residenti della zona. Nel corso degli scontri, due agenti sono rimasti feriti alla testa dal lancio di oggetti: si tratta di un poliziotto della scientifica e di un maresciallo dei carabinieri, trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Giulianova e dimessi con una prognosi di dieci giorni. Anche molti tifosi sono stati colpiti, ma nessuno si è fatto refertare per il timore di essere identificato.
Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili, utilizzando i video girati dai testimoni e le immagini delle telecamere di sorveglianza. Oltre sessanta i tifosi coinvolti, sono in arrivo denunce e Daspo. La situazione è degenerata in pochi minuti, con scene di guerriglia urbana che hanno ricordato i peggiori episodi di violenza negli stadi. Grazie al lavoro di mediazione, i poliziotti e i carabinieri presenti sono riusciti a riportare la calma e a separare i due gruppi, scortando i teramani all’interno dello stadio.
Non è la prima volta che le due tifoserie si scontrano: già nell’incontro di andata, disputato a Teramo a ottobre, ci furono degli incidenti, anche se più lievi, tra i supporter delle due squadre. Il fenomeno della violenza negli stadi è sempre più preoccupante e richiede interventi urgenti e efficaci da parte delle autorità competenti, per garantire la sicurezza e la legalità nello sport.
I tafferugli si erano verificati nel primissimo pomeriggio a Giulianova fra i tifosi di casa e i supporter del Teramo, prima del derby valevole per il campionato di Eccellenza. Le due tifoserie sono state separate dalle forze dell’ordine in via Cupa, non lontano dallo stadio Fadini.
Sugli spalti del Fadini erano presenti circa 2.500 spettatori.
La partita si è chiusa con la vittoria del Giulianova per 1-0. A decidere è stata la rete di Di Paolo al 20′ del primo tempo