A distanza di oltre 15 anni, domenica primo ottobre, alle ore 15, torna l’attesissimo derby tra Teramo e Giulianova, in programma per il campionato d’Eccellenza
La partita si svolgerà allo stadio Bonolis, a Piano D’Accio, Teramo. Sarà un match a porte aperte e senza limitazioni, nonostante le preoccupazioni iniziali. La decisione è stata presa presa al termine della riunione per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata ad hoc dal prefetto di Teramo Fabrizio Stelo. Alla riunione hanno partecipato le forze dell’ordine e i sindaci di Teramo e Giulianova, D’Alberto e Costantini.
In vista della partita si sta anche pianificando l’organizzazione degli ingressi, in particolare per gli ospiti, in modo da evitare il contatto tra le due tifoserie. Si prevede che le due squadre si incontreranno davanti a oltre duemila spettatori, forse quasi tremila, visto che già alla prima in casa il Teramo ha staccato 1.070 biglietti e che da Giulianova arriveranno in centinaia.
“Abbiamo deciso di muoverci con largo anticipo – ha detto al Tg8 Fabrizio Stelo, Prefetto di Teramo – per definire al meglio il piano di sicurezza finalizzato a tenere separate e lontano da incidenti le due tifoserie. Lo sport deve essere una festa”.