Di Cristofano nuovo amministratore unico di Abruzzo Progetti

È Pasqualino Di Cristofano, sindaco di Magliano dei Marsi, il nuovo amministratore unico di Abruzzo Progetti, società in house della Regione

Il presidente della Giunta regionale dell’Abruzzo, Marco Marsilio, nel ringraziare l’amministratore uscente Andrea Di Biase per gli ottimi risultati conseguiti con la sua gestione, ha rivolto a Di Cristofano gli auguri per l’importante impegno che lo attende e per le sfide che continueranno a vedere Abruzzo progetti in prima linea.

Sul predecessore di De Cristofano, Andrea Di Biase, era arrivata una denuncia di incompatibilità, per cumulo di cariche, dalle opposizioni del Consiglio comunale dell’Aquila.
Alla segnalazione dei consiglieri Rotellini, Romano, Albano, Pezzopane, Palumbo, Giannangeli e Padovani erano subito seguite le dimissioni irrevocabili di Di Biase dall’incarico di amministratore unico di Abruzzo Progetti.

Nell’occasione, lo stesso Di Biase aveva spiegato:

<Ho deciso di presentare le dimissioni per motivi personali e anche professionali. Tutto ciò dopo aver ottenuto, come riconosciuto dalla stessa Regione e dal suo presidente, Marco Marsilio, che non ha fatto mai mancare sostegno e collaborazione, risultati positivi nella conduzione di una azienda che abbiamo ereditato in una situazione complessa sia a livello economico che gestionale. Posso dire, con soddisfazione, che oggi Abruzzo Progetti è un sodalizio che opera con puntualità ed efficacia e che è tornato a pagare, nei tempi dovuti, dipendenti, che ringrazio per impegno e dedizione, e fornitori“.

“Nella mia scelta – continua – ha influito un pronunciamento dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) a cui, in accordo con il sottoscritto e in piena trasparenza, si è rivolto il Collegio dei revisori, per chiarire dubbi sul conflitto di interessi dei ruoli di amministratore unico di Abruzzo Progetti e direttore generale dell’ICSA, residenza per anziani partecipata del Comune dell’Aquila, di cui ho assunto la guida il primo agosto scorso assumendo anche il ruolo di coordinamento della struttura di raccordo istituzionale del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, a cui va un ringraziamento per la vicinanza e la fiducia“.

“Pur essendo il parere dell’Anac consultivo e, in questo caso, impugnabile perché molto labile dal punto di vista giuridico, ho ritenuto di dover sgomberare il campo da ogni fraintendimento, rassegnando le dimissioni>.

Marina Moretti: