Quali saperi per ridurre le disuguaglianze? A Pescara giornata di riflessione organizzata dalla Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune
L’evento è curato dalla garante Teresa Ascione, dirigente scolastica del comprensivo Pescara1, in collaborazione con Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo. Coinvolta anche l’associazione Donne e Scienza.
Il convegno si terrà l’8 aprile nella sala consiliare del Comune di Pescara. Focus della tavola rotonda sarà l’analisi dei saperi in grado di condurci verso un mondo nuovo, all’insegna dell’equità e della non discriminazione. L’obiettivo è fare crescere progressivamente i nuovi diritti di cittadinanza e di rappresentanza dei minori, tutelandoli come persone in divenire.
Si parte dai banchi di scuola, “organo costituzionale” della democrazia secondo Pietro Calamandrei, uno dei padri della Costituzione italiana.
“L’analisi di Calamandrei – si legge nella nota dell’organizzazione – si impone oggi come ieri, come diceva Tullio De Mauro, e passa attraverso la capacità di promuovere un’istruzione che rialzi in tutta la società i livelli di cultura, dando la possibilità di realizzare una compiuta democrazia che offra a tutte e tutti una effettiva pari dignità”.
La giornata di studi partirà dalla scienza e toccherà il gender gap, gli stereotipi di genere, il divario economico.
Al dibattito parteciperanno anche le studentesse e gli studenti.
“La musica, con il suo straordinario potere unificante, punteggerà diversi momenti della mattinata esaltando un linguaggio universale. – conclude la nota dell’organizzazione – La sua forza attrattiva evocherà l’emozione che annulla ogni frontiera”.