Disabile di Orsogna: “E’ il paese delle barriere architettoniche”

Riceviamo e pubblichiamo il grido di dolore di Antonio Capuzzi, un disabile di Orsogna, alle prese quotidianamente con numerose barriere architettoniche.

Dopo 31 Anni dalla mia Disabilità (CARROZZINA), dopo molteplici Amministrazioni di Vari Schieramenti Politici, ho difficoltà nel Svolgere le “normali” mansioni di Vita, già per uscire di casa mia, devo volgere l’attraversamento della strada EX S.S.538 con tanto di striscia Pedonale per cui non sempre mi Viene rispettato ART. 191 C.D.S. Una Volta che sono sul Viale Raffaele Paolucci non ho accesso con rampa al marciapiede per essere in Sicurezza, devo camminare in controsenso di Marcia, una volta arrivato in Piazza non posso usufruire di vari negozi/uffici, non ultimo,  come altro esempio,  sono le Poste da poco Ristrutturate: è INACCETTABILE!  Con 2 porte (una esterna e una interna) blindate e con molle di richiamo senza automatizzazione per me fortemente difficoltoso da entrare/uscire.  Accesso Negato sia All’Ufficio Anagrafe, Ufficio Polizia Municipale, al Teatro Comunale (Ristrutturazione €.1.200.000 RE_INAUGURAZIONE Ottobre 2017, già Passati ulteriori 7Anni. Al Sindaco di allora  Montepara, feci Presente  questo argomento dell’Abbattimento durante l’inaugurazione lui rispose: “TU SEI PREVENUTO NEI MIEI CONFRONTI”.

Sono di Religione Cristiana, Ad oggi non ho ancora L’accessibilità nella Chiesa di San Rocco sita in Piazza Mazzini, riguardante la Chiesa di San Nicola quella Principale sita in Via Roma é Accessibile. Percorrendo con Carrozzina Elettronica le Varie Strade sottoelencate quali Corso Umberto I, Via Adriatico, Via Ortonese, Via Trento e Trieste in  alcuni Marciapiedi del centro privi di Rampe di Accesso. Purtroppo ho Attualmente Difficoltà nella Percorrenza della vecchia Pista Ciclabile malandata che Parte dall’incrocio di Via Pescarese con Intersezione di Via Ortonese per Arrivare al Cimitero sito a circa 1,5 Km dal Centro Paese. Dissestata da sconnessione di vecchio asfalto, la mancanza di Barriere di Protezione “GUARD RAIL” a mio rischio e pericolo ogni volta che debbo andare a Ricordare le Persone a me Care. Immagina se ogni volta che provo a Denunciare un eventuale disservizio alla Locale Caserma dei Carabinieri Orsogna 0871/86132 (PROPRIETÀ DEL COMUNE DI ORSOGNA) non posso ancora accedervi per assenza di Rampe, nell’Ultimo periodo in Piazza Martiri Civili ove é situata presente anche il Monumento ai Caduti é stata Rinfrescata (TINTEGGIATURA ESTERNA €.10.000) la Facciata della Sopracitata al quel costo.

Luca Pompei: