Docente dell’Ud’A ai vertici della giustizia sportiva FITDS

Un docente dell’Università d’Annunzio Chieti Pescara ai vertici della giustizia della Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo

L’avvocato Andrea Monti, docente di elementi di diritto e legislazione sportiva, è stato nominato sostituto procuratore federale della Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo (FITDS).

La giustizia sportiva è da sempre al centro dell’interesse didattico del corso di laurea in Scienze motorie nel cui ambito, da oltre dieci anni, il prof. Gianluca Antonucci co-organizza l’evento ‘Sport Litigation Manager. Metodi e strumenti per rispettare l’ordinamento sportivo’. Il corso offre a studenti, tecnici e dirigenti la possibilità di rimanere aggiornati sulle novità del settore.

La nomina dell’avvocato Monti testimonia la sensibilità ai temi della giustizia sportiva dimostrata dal Corso di laurea in Scienze motorie della d’Annunzio, presieduto dal prof. Claudio Robazza e prima, dalla prof. Angela Di Baldassarrre.

Il tiro dinamico sportivo è una disciplina spettacolare da vedere, ma dura da praticare, soprattutto per la necessità di rispettare le rigorose norme di sicurezza che consentono di usare armi da fuoco senza mettere a rischio l’incolumità degli atleti. Questa disciplina è molto seguita in Abruzzo e vanta numerosi praticanti, fra i quali spicca senza dubbio Giulio Del Rosario, maresciallo dei Carabinieri, campione europeo 2023, campione mondiale a squadre 2022.