Domenica delle Palme, Valentinetti: “la nostra speranza è affidarci a Gesù”

L’arcivescovo di Pescara-Penne Tommaso Valentinetti ha celebrato la santa messa della domenica delle Palme in diretta su Rete 8 nella cattedrale vuota di San Cetteo.

Nell’omelia, Valentinetti ha invitato a riflettere sul senso del potere:

«Qual è il vero potere? È quello della forza e della supremazia sugli altri? Eppure
stiamo assistendo a come i potenti del mondo sembrano incapaci di reagire a un nemico
imprevisto, arrivato all’improvviso. Fabbrichino pure le armi, i potenti: ma cosa ne faranno,
contro un nemico invisibile? Preparino pure gli strumenti per odiarsi, ma cosa ci
faranno se la morte è seminata da una malattia invisibile? ».

«Non tutto ciò che accade è volontà di Dio. Ma attraverso ciò che accade scopriamo i segni, le tracce, di ciò che Dio vuole dire alla nostra storia e alla nostra vita. Seppure distanti, accogliamo la benedizione del ramo di olivo perché continui ad essere benedizione di forza
e di preghiera. La nostra fiducia e speranza è di abbandonarci a Gesù, così come Gesù si è abbandonato alle mani del Padre».

Rete 8 seguirà in diretta sul canale 10 anche le celebrazioni del triduo Pasquale: Giovedì 9 aprile la Messa in Coena Domini, alle ore 17; venerdì 10 aprile l’adorazione della Croce e la memoria della morte di Gesù, alle ore 15; sabato 11 aprile la Veglia Pasquale, alle ore 20; domenica di Pasqua la Santa Messa, alle ore 10.

 

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.