Domenica 21 gennaio a Pianella la Giornata del ringraziamento promossa da Coldiretti Pescara per celebrare il legame tra l’agricoltore e la comunità cristiana
Agricoltori e semplici cittadini, anche dalle comunità limitrofe, si ritroveranno per un antico rito inaugurato dalla Confederazione nazionale Coltivatori diretti nel 1951 e replicato ogni anno nelle diverse province italiane. La celebrazione è nata per ribadire l’ispirazione dell’organizzazione professionale alla dottrina sociale cristiana e per ringraziare il Signore del raccolto concesso.
Saranno presenti il presidente regionale di Coldiretti Pietropaolo Martinelli, il direttore regionale Roberto Rampazzo, il presidente di Coldiretti Pescara Giuseppe Scorrano, la delegata regionale dei Giovani Carla Di Michele e i componenti dei consigli provinciale e sezionale.
L’appuntamento è alle 9.00 a Pianella (Pescara) con il raduno dei mezzi agricoli in viale Regina Margherita. Alle 10.00 gli animali il raduno degli animali in piazza Garibaldi e alle 10.30 la Messa nella Chiesa di Sant’Antonio, officiata dall’arcivescovo di Pescara-Penne Mons. Tommaso Valentinetti, con l’offertorio dei prodotti agroalimentari della provincia pescarese.
Alle 12.00, al termine della celebrazione, la benedizione degli animali e dei trattori che sfileranno nelle vie del centro storico.
In occasione della Giornata del Ringraziamento verrà consegnata al vescovo Valentinetti la statuina del Presepe 2023 realizzata nell’ambito dell’iniziativa promossa annualmente in ogni diocesi, a livello nazionale, da Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti.
La statuina di quest’anno è doppia: il maestro imprenditore e il suo apprendista, simbolo del passaggio di competenze tra generazioni.