Mezzo chilo di droghe di vario tipo e due giovani denunciati: è il bilancio del piano Drug Market della Guardia di Finanza di Pescara
I due presunti spacciatori denunciati hanno poco più di vent’anni. La droga sequestrata, tra marijuana, hashish ed eroina, ha un valore di circa 5.000 euro. Il cane antidroga Lux ha contribuito da protagonista a fare luce sul traffico di sostanze stupefacenti.
L’attività info-investigativa eseguita nell’ambito del piano d’azione Drug Market dalla Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e dal Gruppo di Pescara, ha permesso di individuare i due giovanissimi pusher in possesso di droga.
La perquisizione nelle loro abitazioni ha permesso di scoprire altra droga, oltre ad un bilancino di precisione e due telefoni cellulari.
I due pusher, incensurati, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria locale, per il reato di traffico di sostanze stupefacenti.
I sequestri sono stati portati a buon fine anche con l’ausilio della nuova ‘fiamma gialla a quattro zampe’: Lux, un pastore tedesco di 4 anni, appena arrivato dal Centro Allevamento e Addestramento Cinofilo della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago (PG). Fondato a metà degli anni ‘50, è il polo addestrativo e formativo delle unità cinofile del Corpo destinate all’impiego nei settori antidroga, antivaluta, antiterrorismo e ricerca di superficie.
Le indagini proseguono attraverso un continuo e capillare controllo del territorio, al fine di ricostruire e disarticolare la filiera criminale di approvvigionamento e smercio della droga, a tutela della salute e della sicurezza economico-finanziaria del territorio.