“Due anni di governo Meloni, l’Italia torna a correre”: a L’Aquila l’incontro-festa del centrodestra
La manifestazione di tutti i partiti della maggioranza punta ad evidenziare l’operato dei primi due anni di governo Meloni e i riflessi sull’Abruzzo. L’evento si svolge dalle ore 10.30 all’Hotel Canadian. All’iniziativa prende parte, tra gli altri, il neo ministro della Cultura Alessandro Giuli.
“Per quanto riguarda le riforme per le politiche della Cultura riferirò in Parlamento tra pochi giorni, ho già avviato un ragionamento con le linee programmatiche, tutto sarà più chiaro quando la legge di Bilancio avrà preso forma. Saranno sicuramente politiche culturali in continuità con i risultati dell’ex ministro Gennaro Sangiuliano, tese a rafforzare soprattutto i presidi culturali del territorio – ha detto il ministro della Cultura Alessandro Giuli all’Aquila – Si cominciano a celebrare i risultati del governo in Abruzzo e all’Aquila in particolare, una città che conosco bene come ex presidente del Maxxi, e quindi vengo con una contentezza raddoppiata. L’Aquila Capitale della Cultura 2026 e Pescara il lizza per Capitale dell’Arte contemporanea. Cercherei di sottolineare l’aspetto positivo: qualsiasi sarà l’esito, significa che l’Abruzzo sta vivendo un momento magico, che chi governa la Regione la sta governando bene, che chi governa L’Aquila e Pescara le sta governando magnificamente”.
Tra gli altri protagonisti c’è lo stato maggiore abruzzese del centrodestra: il senatore e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Etel Sigismondi; il segretario regionale della Lega, Luigi D’Eramo, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste; Fausta Bergamotto, sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy; il senatore Guido Quintino Liris, capogruppo commissione Bilancio, vice coordinatore regionale di FdI; il deputato e presidente della prima commissione Affari costituzionali, segretario regionale di Forza Italia, Nazario Pagano; il deputato Alberto Bagnai, della Lega, presidente della Commissione bicamerale enti di previdenza, il deputato abruzzese Guerino Testa, vice coordinatore regionale di FdI.
Interventi anche del presidente della Regione, Marco Marsilio, di FdI; del deputato Paolo Tancredi, segretario regionale di Noi Moderati e dei i consiglieri, assessori regionali, sindaci e dirigenti dei partiti del centrodestra. A fare gli onori di casa il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, di FdI, che ha rivendicato i risultati del governo Meloni e le ripercussioni positive in Abruzzo “grazie anche alla filiera con l’esecutivo nazionale”.
“Abbiamo varato misure e posto le basi per infrastrutture come la nuova ferrovia Pescara-Roma destinate a far conseguire un salto di qualità decisivo nella modernizzazione della nostra regione – ha affermato Marsilio – Oggi a Roma l’Abruzzo è rappresentato da due sottosegretari e con deleghe importanti del Paese, come l’industria e l’agricoltura. Oggi l’Abruzzo per ottenere le sue misure non è più costretto ad attendere emendamenti da inserire alla fine dell’anno nella legge di Bilancio”.
Durante il dibattito sono stati sottolineati i risultati del governo Meloni tra cui “occupazione, sviluppo e autorevolezza nei confronti dell’Europa”.
“Il Governo Meloni – ha dichiarato Testa – continua a dimostrare grande attenzione alla nostra regione, partendo dall’appuntamento del G7, che vedrà Pescara e l’Abruzzo al centro del mondo – ha dichiarato Testa – L’evento all’Aquila è una grande festa per tutta la coalizione, nella consapevolezza che ciò che era stato annunciato in campagna elettorale ha trovato riscontro nella realtà”.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: