È in libreria, per le edizioni Vallecchi, “Dimmelo adesso”, nuova opera letteraria della scrittrice abruzzese Caterina Falconi.
Il libro racconta la storia di Angelica, bella donna alle prese con un climaterio mal vissuto, percepito come demarcazione ancestrale tra il prima e il dopo. È laureata, ma fa la bidella in una scuola media di provincia. Costantemente assorta nel computo ossessivo dei suoi fallimenti, trascura la vigilanza dei ragazzi fino a sottovalutare degli atti di bullismo ai danni di un orfano immigrato. “Dimmelo adesso” è una riflessione sul bullismo scolastico e virtuale, ma anche sulle occasioni mancate e le possibilità di riscatto del femminile maturo.
Caterina Falconi è laureata in Filosofia. Ha pubblicato i romanzi Sulla breccia (Fernandel, 2009) e Sotto falsa identità (Galaad Edizioni, 2014). Ha scritto, con Simone Gambacorta, Una questione di malafede. Scambio a due voci sulla scrittura creativa (Duende, 2010). E, con Francesca Bonafini, Non avremmo mai dovuto. Le frasi che gli uomini sposati dicono alle amanti (Ad est dell’equatore, 2015). Ha pubblicato racconti in varie antologie, riviste e in ebook. Ila collaborato alla stesura delle sceneggiature del cartone animato Carotina Super Bip. Per la Lisciani Libri è autrice di svariati testi: E invece sì. 55 storie di coraggio, di idee, di passione (2018) con Gianluca Morozzi, Narciso (Collana I Miti raccontati ai bambini, 2019); Shoefiti (Collana Black List, 2019), Iliade (Collana I Poemi, 2019). Collabora alla Rusconi Libri con romanzi per ragazzi e riduzioni di classici. Ha co-curato con Francesca Bonafini l’antologia lui vita (Avagliano, 2021) ed è autrice di Dammi da bere (Mimep Docete, 2021).