“Siamo qui non per fare altre chiacchiere, ma per ascoltare in modo sincero questo territorio. Per ascoltare ciò che il territorio chiede: sedersi
a un tavolo, e non mettere il paraocchi e il paraorecchie come ha fatto Marsilio per 5 anni. Mi sembra che gli argomenti usati da Marsilio siano superabili: non ci facciamo dire che è meno impattante fare gli espropri. Mi suona come una mancata volontà di trovare una soluzione”. Intanto a Pescara è arrivato il leader di Italia Viva, Matteo Renzi
Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein in occasione dell’incontro pubblico a Manoppello Scalo in provincia di Pescara con i cittadini preoccupati dall’impatto sul territorio della ferrovia Roma-Pescara. Partecipano all’incontro i parlamentari dem Luciano D’Alfonso e Michele Fina, e il segretario regionale del Pd Daniele Marinelli. “Noi non siamo contro quest’opera – ha aggiunto – ma perché si faccia a beneficio di tutti e con l’ascolto del territorio”.
Prima la segretaria Dem aveva fatto tappa a Chieti Scalo: “Sardegna e Abruzzo sono due regioni diverse. Quando si va al voto l’unica cosa che conta è il futuro degli abruzzesi, che sono stati governati male da un presidente imposto da Giorgia Meloni. Un presidente scelto non per competenza, come abbiamo scelto noi Luciano D’Amico, ma per appartenenza e obbedienza agli ordini di partito. Altrimenti non si spiega perché non abbia detto nulla sui tagli al Pnrr in Abruzzo e sull’Autonomia differenziata. La strada giusta è un’altra”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein nel punto stampa organizzato a Chieti Scalo in occasione di un evento elettorale in vista del voto in Abruzzo. “Certo, in Sardegna – ha aggiunto – è stata punita anche l’arroganza con cui è stata imposta una candidatura da Giorgia Meloni. È la stessa arroganza che questo territorio ha conosciuto in questi anni. Spero che l’esito sia lo stesso e che in qualche modo sia anche un segnale a non scegliere la via dell’arroganza. ”
Matteo Renzi a Pescara
A Pescara, nella sala consigliare, è arrivato, sempre a sostegno del candidato alla presidenza della Regione Luciano D’Amico, il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, con la lista dei Riformisti e Civici, nata dall’iniziativa di Italia Viva e Socialisti. Renzi ha mostrato entusiasmo e ha elogiato Luciano D’Amico come uomo giusto per l’Abruzzo. Quanto alle domande sull’accordo con Azione di Calenda e il M5Stelle, il leader di Italia Viva risponde che non è in ballo il futuro del mondo delle coalizioni ma il futuro, in questo caso dell’Abruzzo. “Ecco perché – conclude – appoggiamo Luciano D’Amico.