Sarà visitabile da lunedì prossimo all’Aurum di Pescara la mostra dell’artista pescarese Vanessa Di Ludovico, dal titolo “Elogio della fuga”, inaugurazione sabato 20 aprile.
In un famoso saggio Henri Laborit – uno dei maggiori biologi e filosofi del comportamento umano, in particolare dell’aggressività – scrive come di fronte alle avversità la fuga sia il solo modo di salvarsi. Vanessa Di Lodovico presenta un lavoro site-specific in cui il contesto dell’Aurum, come luogo per l’ espressione creativa libera, attraverso il riferimento alla strategia della fuga, diventa il punto di partenza per la costruzione di un’installazione immersiva che accosta a temi autobiografici, quelli di eterno interesse per l’essere umano come la libertà, la vita quotidiana, la relazione tra i sistemi linguistici e il potere. Tra le opere, alcune dedicate in forma di omaggio a grandi figure dell’arte italiana quali Emilio Vedova o Gastone Novelli, con l’intenzione di interpretarne non solo lo spirito libero, ma soprattutto la teatralizzazione del linguaggio e l’ispirazione democratica.
La mostra, patrocinata dal comune di Pescara, sarà visitabile dal 15 al 24 Aprile e si inaugurerà il giorno 20 Aprile alle ore 18 con la partecipazione, oltre che dell’artista, del Sindaco di Pescara Carlo Masci e del giornalista RAI Paolo Di Giannantonio